Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

OLIVERI: INCOMBE SUL COMUNE UN NUOVO COMMISSARIO AD ACTA

01/03/2016 - A causa dell’inerzia del Consiglio comunale di Oliveri presieduto dall’Avv. Giuseppe Ciminata e del Responsabile del settore tecnico del comune che nel termine di 90 giorni prescritto dalla legge urbanistica n° 71/1978 ( ovvero, entro il 27.1.2016) non hanno provveduto a convocare l’organo consiliare per esaminare un progetto di piano di lottizzazione in località “Marina” presentato da privati per la costruzione di una struttura turistico alberghiera, si è attivato l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente il quale, con provvedimento del suo dirigente del servizio datato 25.2.2016 , ha diffidato il Sindaco, il Responsabile dell’Area Tecnica ( che è lo steso Sindaco Miche Pino) nonché il presidente del consiglio e la segretaria comunale , a relazionare con assoluta urgenza riguardo agli adempimenti e/o provvedimenti eventualmente adottati in ordine alla lottizzazione anzidetta , entro il termine di 15 giorni.

L’Assessorato avvisa, caso contrario , che sarà attivato l’intervento sostitutivo nei confronti degli organi comunali inadempienti con la nomina di un commissario ad acta .
Invero, il Consiglio comunale si è riunito in data 29.12.2015, in tempo utile per evitare l’intervento assessoriale, senza curarsi di istruire la pratica.

L’amministrazione del Sindaco Michele Pino è già interessata da interventi di commissari ad acta che tutt’oggi espletano la loro funzione ; precisamente, per la revisione dei vincoli del PRG decaduti, per ispezionare gli atti di una lottizzazione ditta privata di via Stazione approvata dal Consiglio comunale nell’Aprile 2015, per l’indagine su una concessione edilizia che ha assentito la costruzione di una cantina vinicola in località Rosate.

Dichiarazione Sergio Lembo (Presidente locale di Area Popolare):“I cittadini di Oliveri pagano i commissari ad acta nominati per sopperire all’inerzia comunale ed alle lacune di una macchina amministrativa mal governata dal sindaco. La presidenza del consiglio poco presente e supina d’innanzi l’inconsistenza del sindaco, responsabile dell’area tecnica, non pone freno alle nomine commissariali e sembrerebbe indifferente alla cattiva gestione della cosa pubblica. Le deficità di cui sopra, gravano in modo consistente sui bilanci comunali, facendo lievitare inevitabilmente le tasse per i nostri cittadini”.





Commenti