Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ORLANDINA VOLLEY: LA MASCHILE È PROMOSSA IN SERIE D

Promozione in Serie D della squadra maschile dell'Orlandina Volley in seguito alla vittoria contro la Mondo Giovane Messina, nel campionato di 1ª Divisione Maschile, vittoria della formazione femminile, a Terme Vigliatore, sulla Mivida Volley, in 2ª Divisione Femminile. 1ª Div. Masch. - G.G.S.D. Mondo Giovane – Orlandina Volley 1-3 (25-15; 14-25; 17-25; 15-25)

15 febbraio 2016 - La formazione maschile dell'Orlandina Volley non fallisce l’appuntamento più importante della stagione, battendo a domicilio la Mondo Giovane Messina per 3-1, e conquistando, con una giornata di anticipo dalla fine del campionato, la promozione nel campionato di Serie D. I paladini scendono in campo intimoriti e inizialmente faticano a prendere le misure della palestra “La Pira”: commettono errori in battuta e sono imprecisi in fase di ricezione, lasciando cadere in campo qualche pallone di troppo. I padroni di casa si portano subito avanti con un break di 4-0, con un paio di schiacciate Zaccaria carica i suoi e Faraci in battuta ristabilisce la parità a quota 6. Arriva però un momento di blackout per i biancoblu che, messi in difficoltà dagli attacchi dei padroni di casa, perdono il primo set per 25-15.

La strigliata di Fontanot nell'intervalo dà i suoi frutti, e nel secondo set si invertono le parti. Il parziale si apre nel segno degli ospiti, che, pallone su pallone, con un'ottima prestazione di Furnari, costruiscono un solido vantaggio, chiudendo il set sul 14-25.
Nel terzo set la Mondo Giovane prova il colpo di reni, ma i paladini, anche grazie a delle buone iniziative di Ziino, sorprendono i messinesi, e portano a casa il terzo set per 17-25.
Anche il quarto parziale è di capitan Munastra e compagni, che, grintosi in difesa ed efficaci sotto rete, si impongono con decisione, per 15-25.

Poi per i ragazzi esplode la festa: “Il nostro è un progetto nuovo, nato da zero – dice coach Fontanot, entusiasta a fine partita –, e questo è il terzo campionato che vinciamo in tre anni. Siamo una squadra giovane, con grandi prospettive, e dovevamo accumulare esperienza. Ciò nonostante ci siamo ritrovati, lungo il cammino, a poter ambire a qualcosa di più, e conquistare una promozione è sempre una grande gioia. Sono soddisfatto e ringrazio tutte le persone che contribuiscono alla causa – conclude Fontanot -, è una vittoria di tutti”.

Classifica Punti
1 Orlandina Volley 24
2 Saponando Barcellona 24
3 Mondo Giovane 18
4 AS Pallavolo Messina 9
5 ASD Zanclon 5
6 ASD CSI Milazzo 1

2ª Div. Femm. Mivida Volley - Orlandina Volley 0-3 (21-25; 14-25; 13-25)
Le formazione femminile dell'Orlandina conquista la seconda vittoria consecutiva a Terme Vigliatore, sul campo della Mivida Volley, fanalino di coda del campionato di Seconda Divisione, per 3-0.
Come al solito scendono in campo un po' giù di tono le paladine, sbagliando alcuni fondamentali, e i primi punti del set sono della Mivida. Il time out di coach Fontanot desta le paladine, che rientrano cariche e costruiscono buoni attacchi. Ottimo l'apporto di Lo Presti, che, entrando dalla panchina, ha dato tranquillità ed energia alla squadra. Il primo set è il più equilibrato dei tre, e si chiude sul 21-25.
Nel secondo set il servizio delle biancoblu mette in serie difficoltà le padrone di casa, che si trovano, in men che non si dica, sotto di parecchi punti. Basile, Lo Presti e Lazzaro sono in gran forma e lasciano la Mivida a quota 14 punti.
Nel terzo set le padrone di casa si arrendono, permettendo alle orlandine di esprimersi al meglio. L'ultimo parziale è vinto dall'Orlandina per 13-25.

Dopo una domenica di riposo, le ragazze di Fontanot torneranno tra le mura amiche domenica 28 febbraio, alle ore 19:00, per affrontare la capolista Torrenova Volley, per una sfida al vertice che promette scintille.

Classifica Punti
1 ASD Torrenova Volley 11
2 Orlandina Volley 8
3 Ricc Volley Brolo 6
4 ASD Sporting Tortorici 4
5 Saracena Skino Volley 3
6 Mivida R Volley 1

Commenti