Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SARACENA VOLLEY SI ARRENDE ALLA NINO ROMANO

Occasione sprecata per le ragazze del presidente Leone
16/02/2016 - La All Work Saracena Volley esce sconfitta dal confronto in esterna con la Nino Romano Milazzo. Il risultato finale di 3-2 (25-13; 18-25; 13-25; 25-22; 15-9) lascia l’amaro in bocca alle ragazze del presidente Luca Leone per l’occasione sprecata e per una gara che, con un po’ più di determinazione, avrebbe potuto avere un finale diverso.
Il primo set ha visto dominare le padrone di casa che hanno imposto il loro ritmo. La Saracena ha faticato ad entrare in partita, ma la batosta in avvio ha fatto uscire fuori il carattere che ha contraddistinto spesso, in questo campionato, le atlete di mister Peppe Venuto. E’ stato così che Foraci e compagne, con un’ottima organizzazione di squadra, sono riuscite a ribaltare il risultato e portarsi, facilmente in vantaggio di due set ad uno. Nel quarto parziale le ragazze del presidente Luca Leone si erano messe nelle condizioni di chiudere la partita portandosi avanti sul 15-20.

Ma, forse con la convinzione di aver chiuso la pratica, anche a causa di tanti errori in difesa, hanno consentito alla Nino Romano Milazzo, che ormai aveva perso ogni speranza di rientrare, di chiudere il set per 22-25. Il tie-break non ha avuto storia con le mamertine che, sulla scia dell’entusiasmo, hanno conquistato facilmente il set e l’incontro.
«Abbiamo conquistato un punto importante in chiave salvezza – ha commentato il presidente Luca Leone. Resta, però, il rammarico per una gara che potava avere un esito ben differente».

Nino Romano: Di Bella, Mazza, Caruso, Napoli, Passalacqua, Ferro, Musicò A., Musicò M., De Luca, Natalini, Ragonese, Marzo (l1), Lo Duca (l2). Mister: Mauro Maccotta.
Saracena Volley: Foraci Ve., Magistro, Foraci Va., Giuffrida, Merlo, Brigandì, Genovesi, Mosca (l1), Manfrè (l2), Ferraccù. Mister: Peppe Venuto
Arbitri: Claudia D’Urso (1), Marcello Gambuzza (2).

Commenti