Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

SETTIMANA DEL CERVELLO: L’OPEN DAY PER PRESENTARE IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

03/03/2016 - Si svolgerà oggi, giovedì 3 marzo, alle ore 17:00, presso il Centro Ludico Culturale “Magaclà” di via Catania 40, l’open day dedicato alla Settimana del Cervello: la sette giorni interamente riservata alla scoperta dell’organo più affascinante del nostro corpo, che si svolgerà in tutta la Sicilia dal 14 al 20 marzo. L’appuntamento di oggi sarà un’ottima occasione per conoscere il programma completo delle attività previste durante la manifestazione, organizzata da NeuroMe (Servizio di Neuropsicologia di Messina) con il patrocinio e il contributo dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana e della Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica (SPAN). Test clinici gratuiti come lo screening della memoria e delle capacità di apprendimento, laboratori interattivi, workshop e tavole rotonde sono solo alcuni esempi di cosa è stato preparato.

L’obiettivo della Settimana del Cervello è rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica, per sensibilizzare al mantenimento di una buona salute cerebrale e all’assunzione di corrette abitudini quotidiane, indispensabili per prevenire stati di malattia.
Il calendario completo dell’evento è consultabile sul sito www.settimanadelcervello.it e sulla pagina ufficiale Facebook “Settimana del Cervello - Sicilia”.

Commenti