Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA: CONVEGNO AMBIENTE E CORRUZIONE NELLA “GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA”

L’Associazione Consumatori “C.L.U.B. –Antiracket” è lieta di comunicare che lunedì 21 marzo, in occasione della “giornata nazionale della memoria delle vittime della mafia”, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello del tribunale di Messina, si terrà il convegno “Giù le mani dall’ambiente, tra infiltrazioni mafiose e corruzione nella pubblica amministrazione”

Messina, 18/03/2016 - La popolazione siciliana e soprattutto del messinese, non può più accettare tacitamente che il proprio territorio continui ad essere devastato criminosamente dall’inquietante asse creatosi e regnante sovrano oramai da diversi decenni, tra mafia e corruzione nella pubblica amministrazione. Per tale motivazione e con l’auspicio che si possa definitivamente uscire dallo stato omertoso che copre fatti e misfatti intorno all’annosa problematica dei rifiuti in Sicilia, l’Associazione Consumatori “C.L.U.B. –Antiracket” è lieta di comunicare che lunedì 21 marzo, in occasione della “giornata nazionale della memoria delle vittime della mafia”, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello del tribunale di Messina, si terrà il convegno “Giù le mani dall’ambiente, tra infiltrazioni mafiose e corruzione nella pubblica amministrazione”.
Alla manifestazione promossa dalla scrivente associazione ed introdotta dalla sottoscritta dott.sa Manuela Calbo n.q. di Presidente, saranno presenti e relazioneranno l’avv. Valentino Gullino responsabile giuridico Club Antiracket Sicilia, il dott. Marco Lupo direttore generale ARPA Regione Lazio, il dott. Nicolò Marino ex Assessore dell’Energia della Regione Siciliana ed il capogruppo del Movimento Liberi Insieme l’ex Consigliere Provinciale Roberto Cerreti.

Commenti