Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

NEBRODI ANAS: 600 MILA EURO PER LE SS 116 “RANDAZZO-CAPO D’ORLANDO, 185 CESARÒ”, 120 “ETNA E MADONIE”





Sicilia, Anas: aggiudicata la gara d’appalto annuale
di manutenzione ordinaria sulle strade statali
della Sicilia nord-orientale
L’appalto prevede un importo di oltre 600 mila euro




Palermo, 25 marzo 2016 -
L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, 25 marzo 2016, l’esito della gara finalizzata all’appalto annuale per i lavori di manutenzione ordinaria conseguenti ad emergenze e danni dovuti a frane, incidenti, eventi meteorologici. L’appalto prevede anche la pulizia del piano viabile, delle opere d’arte, delle opere idrauliche e relative pertinenze, nonché il ripristino della pavimentazione in tratti saltuari.

La gara, per un importo di oltre 600 mila euro, interesserà le strade statali, ricadenti in provincia di Messina e Catania, 116 “Randazzo-Capo d’Orlando, 185 “Di Sella Mandrazzi”, 289 “Di Cesarò”, 120 “Dell’Etna e delle Madonie”, dal km 156,500 al km 215,600, tra Randazzo e Fiumefreddo, 114 “Orientale Sicula”, dal km 8,300 al km 54,400, tra Messina e Giardini Naxos, 113 “Settentrionale Sicula”, dal km 5,100 al km 125,000, da Messina a Santo Stefano di Camastra, e la sua diramazione costiera 113dir, tra Messina e Villafranca.

È risultata aggiudicataria l’impresa Siet di Motisi Nicolò & C. sas.

Anas comunica che entro le ore 12 di domani, sabato 26 marzo, avranno termine i lavori di risanamento delle strutture portanti del viadotto Favara, al km 3,400 dell’autostrada A19dir.

I lavori di ammodernamento degli impalcati rientrano nell’ambito di un processo di risanamento che Anas sta eseguendo su tutta la rete stradale di propria competenza in Sicilia.

Nonostante le frequenti piogge dell’ultima settimana, le maestranze si sono adoperate in turni di copertura delle attività nell’arco delle 24 ore, poiché gli ultimi interventi – che hanno comportato il ripristino dei giunti di dilatazione del viadotto - si prestavano ad essere effettuati anche in orario notturno.

Tali iniziative hanno consentito di anticipare l’ultimazione dei lavori, evitando ulteriori disagi durante le festività pasquali.


Commenti