Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

SANITÀ MESSINA E PROVINCIA, IL PARTITO SOCIALISTA: EVITARE NUOVI “SCIPPI” E RIDIMENSIONAMENTI TRAVESTITI”

Il Psi sulla sanita’ in provincia di Messina e sull’ipotesi di “Ospedali Riuniti” Barcellona-Milazzo-Lipari
Messina, 09/03/2016 - Sulla situazione della sanità in provincia di Messina, interviene il Partito socialista. Secondo l’ing. Amedeo Gitto, responsabile del Comprensorio tirrenico, “l’approvazione degli Atti Aziendali delle Asp e delle Aziende Ospedaliere da parte del governo regionale costituisce un primo passo verso la razionalizzazione del servizio sanitario pubblico nella provincia di Messina, in una prospettiva di ottimizzazione delle prestazioni verso gli utenti“. Secondo i socialisti “è necessario proprio nella fase attuativa, evitare che si producano nuovi “scippi” e ridimensionamenti, travestiti da accorpamenti e fusioni, che danneggerebbero le prestazioni nei confronti dei cittadini.

E sugli Ospedali Riuniti di Barcellona, Milazzo e Lipari occorre fare alcune considerazioni di carattere normativo e tecnico – aggiunge Gitto – poiché, i Presidi ospedalieri sono disciplinati dalla legge regionale n. 5 del 2009 e qualsiasi modifica nell'assetto giuridico deve avvenire solo con la modifica della legge sul riordino del Servizio Sanitario Regionale. In questa direzione gli Ospedali Riuniti non possono nascere sulla base accordi e di semplici accorpamenti, che significherebbero una contrazione dei livelli di tutela sanitaria sul territorio”. A tal proposito, a seguito del dibattito sul tema nel consiglio comunale di Barcellona P.G., conclude l’esponente socialista “appaiono preoccupanti le posizioni molto ottimistiche del Sindaco Materia e del consigliere di opposizione, per adesso con la casacca del PD”.

Commenti