Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

SANITÀ MESSINA E PROVINCIA, IL PARTITO SOCIALISTA: EVITARE NUOVI “SCIPPI” E RIDIMENSIONAMENTI TRAVESTITI”

Il Psi sulla sanita’ in provincia di Messina e sull’ipotesi di “Ospedali Riuniti” Barcellona-Milazzo-Lipari
Messina, 09/03/2016 - Sulla situazione della sanità in provincia di Messina, interviene il Partito socialista. Secondo l’ing. Amedeo Gitto, responsabile del Comprensorio tirrenico, “l’approvazione degli Atti Aziendali delle Asp e delle Aziende Ospedaliere da parte del governo regionale costituisce un primo passo verso la razionalizzazione del servizio sanitario pubblico nella provincia di Messina, in una prospettiva di ottimizzazione delle prestazioni verso gli utenti“. Secondo i socialisti “è necessario proprio nella fase attuativa, evitare che si producano nuovi “scippi” e ridimensionamenti, travestiti da accorpamenti e fusioni, che danneggerebbero le prestazioni nei confronti dei cittadini.

E sugli Ospedali Riuniti di Barcellona, Milazzo e Lipari occorre fare alcune considerazioni di carattere normativo e tecnico – aggiunge Gitto – poiché, i Presidi ospedalieri sono disciplinati dalla legge regionale n. 5 del 2009 e qualsiasi modifica nell'assetto giuridico deve avvenire solo con la modifica della legge sul riordino del Servizio Sanitario Regionale. In questa direzione gli Ospedali Riuniti non possono nascere sulla base accordi e di semplici accorpamenti, che significherebbero una contrazione dei livelli di tutela sanitaria sul territorio”. A tal proposito, a seguito del dibattito sul tema nel consiglio comunale di Barcellona P.G., conclude l’esponente socialista “appaiono preoccupanti le posizioni molto ottimistiche del Sindaco Materia e del consigliere di opposizione, per adesso con la casacca del PD”.

Commenti