Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

SANITÀ MESSINA E PROVINCIA, IL PARTITO SOCIALISTA: EVITARE NUOVI “SCIPPI” E RIDIMENSIONAMENTI TRAVESTITI”

Il Psi sulla sanita’ in provincia di Messina e sull’ipotesi di “Ospedali Riuniti” Barcellona-Milazzo-Lipari
Messina, 09/03/2016 - Sulla situazione della sanità in provincia di Messina, interviene il Partito socialista. Secondo l’ing. Amedeo Gitto, responsabile del Comprensorio tirrenico, “l’approvazione degli Atti Aziendali delle Asp e delle Aziende Ospedaliere da parte del governo regionale costituisce un primo passo verso la razionalizzazione del servizio sanitario pubblico nella provincia di Messina, in una prospettiva di ottimizzazione delle prestazioni verso gli utenti“. Secondo i socialisti “è necessario proprio nella fase attuativa, evitare che si producano nuovi “scippi” e ridimensionamenti, travestiti da accorpamenti e fusioni, che danneggerebbero le prestazioni nei confronti dei cittadini.

E sugli Ospedali Riuniti di Barcellona, Milazzo e Lipari occorre fare alcune considerazioni di carattere normativo e tecnico – aggiunge Gitto – poiché, i Presidi ospedalieri sono disciplinati dalla legge regionale n. 5 del 2009 e qualsiasi modifica nell'assetto giuridico deve avvenire solo con la modifica della legge sul riordino del Servizio Sanitario Regionale. In questa direzione gli Ospedali Riuniti non possono nascere sulla base accordi e di semplici accorpamenti, che significherebbero una contrazione dei livelli di tutela sanitaria sul territorio”. A tal proposito, a seguito del dibattito sul tema nel consiglio comunale di Barcellona P.G., conclude l’esponente socialista “appaiono preoccupanti le posizioni molto ottimistiche del Sindaco Materia e del consigliere di opposizione, per adesso con la casacca del PD”.

Commenti