Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A SCUOLA DI PARCO: CONTINUA L’ATTIVITÀ DEL PARCO DEI NEBRODI A SUPPORTO DELLE SCUOLE

Continua l’intensa attività con le scuole – da oggi è il turno dell’Istituto “A.Manzoni” di Mistretta
S. Agata Militello, 13 aprile 2016 – Continua l’intensa attività del Parco dei Nebrodi a supporto degli Istituti scolastici del comprensorio: 22 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “A.Manzoni” di Mistretta, sezione Tecnico Agraria sede associata di Caronia, saranno i protagonisti del nuovo progetto di alternanza scuola lavoro, con l’intento di approfondire gli studi tecnici-naturalistici finalizzati al monitoraggio e alla salvaguardia del territorio.
Le attività si svolgeranno sotto l’assistenza dei tutor e del personale del Parco dei Nebrodi, con l’intento di favorire l’orientamento in un percorso di valorizzazione di interessi personali ed attitudini.
Il Presidente del Parco, Giuseppe Antoci, nel riconoscere la primaria importanza della formazione dei giovani del territorio dei Nebrodi, coglie l’occasione per manifestare la disponibilità dell’Ente nella promozione di politiche attive di orientamento e formazione.

Crediamo che il binomio Scuole-Parco sia fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo dell’occupazione, e soprattutto, dell’orientamento alle professionalità utili in area Parco. Per questo motivo, sia attraverso una specifica riorganizzazione della macchina amministrativa, ma anche grazie alla piena disponibilità dell’Ente a fornire supporto a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado stiamo attivando una serie di iniziative con risultati soddisfacenti, come testimoniano le crescenti richieste sia nell’ambito dei progetti alternanza scuola- lavoro che delle iniziative di educazione ambientale L’obiettivo, conclude Antoci, quello di permettere nei nostri territori lo sviluppo di cultura e lavoro grazie all’offerta naturalistica con un conseguente innalzamento della qualità della vita.”.



Commenti