Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

ACCORINTI SUL BILANCIO: “IRRESPONSABILI AFFERMAZIONI PRODUCONO INGIUSTIFICATO ALLARME SOCIALE”

Dichiarazione del sindaco Accorinti sulla situazione del bilancio 2015. A seguito delle notizie in merito al bilancio che oggi si sono susseguite, il Sindaco ritiene necessario rilasciare le seguenti dichiarazioni chiarificatrici
Messina, 22/04/2016 - “Nonostante le difficoltà dovute al fortissimo ritardo nella presentazione del bilancio 2015/16/17, l’Amministrazione si è sempre mossa per la tutela degli interessi pubblici e dei lavoratori cercando, di concerto con tutti gli organi competenti, soluzioni che, nel pieno rispetto delle norme, consentano la continuazione della regolare vita dell’Ente.
Il Bilancio nuovamente deliberato dalla Giunta il 21 aprile, che ha recepito nella sostanza le ulteriori osservazioni formulate dall’organo di revisione, segue e rispetta quanto convenuto negli incontri degli ultimi giorni con tutti i soggetti che hanno un ruolo in questa complessa procedura; tra questi incontri il più importante quello dello stesso 21 aprile alla presenza della rappresentanza del Consiglio, del Commissario ad acta, del Collegio dei Revisori e dell’Amministrazione.
Il bilancio deliberato risponde in pieno ai criteri di veridicità, congruità, attendibilità e coerenza previsti dall’art. 239 del testo unico degli enti locali.
Le pesanti ed irresponsabili affermazioni formulate da chi sostiene la non veridicità del bilancio non rispondono all’autentico spirito della norma e producono ingiustificato allarme sociale e grave danno al pubblico interesse.”

Il Sindaco tuttavia chiarisce la disponibilità dell’Amministrazione “ a continuare il confronto sempre vivo per garantire tutte le condizioni affinché il Consiglio possa esprimersi in tempo utile per evitare che la città debba affrontare una disastrosa e inutile situazione. Auspichiamo che nello spirito di collaborazione si possa completare il percorso avviato che potrà consentire, nell’interesse preminente della comunità messinese, la migliore soluzione in questo complesso e difficile momento.”

Commenti