Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

BROLO: L’AVV. MANCUSO DIFENDERÀ GRATIS I BROLESI NEL PROCESSO DEI “MUTUI FANTASMA”

Un atto deliberativo adottato ieri dall’esecutivo comunale brolese ha dato mandato al Sindaco di conferire al professionista sant’agatese, l’apposita Procura Speciale avente effetto in ogni stato e grado del giudizio in relazione al procedimento pendente presso il Tribunale di Patti nei confronti di 23 soggetti sui quali pesa la richiesta di rinvio a giudizio depositata in data 10.11.2015 ed in cui il Comune di Brolo è stato individuato parte offesa

Brolo (Me), 13/04/2016 - La prima udienza per questo procedimento, genericamente richiamato come il “processo sui mutui fantasma” che il GUP ha fissato per il prossimo 04.05.2016. Irene Ricciardello, a nome dell’amministrazione, ha voluto subito ringraziare il legale, tra i più affermati professionisti del Foro di Patti, per la disponibilità data, e che per venire incontro alle esigenze dell’Ente, in relazione alla critica situazione economico-finanziaria del Comune di Brolo, assumerà l’incarico a titolo gratuito e, comunque, facendo gravare il compenso per le sue prestazioni professionali esclusivamente sui soggetti che eventualmente saranno individuati quali responsabili dei reati loro ascritti, ad eccezione delle spese vive e documentate che dovranno essere affrontate dal professionista per le attività connesse all’esercizio del mandato conferito, al momento qualificabili in €.600,00.

La costituzione di parte civile di un Ente Locale è rimessa alla discrezionalità dell’Amministrazione e il Comune di Brolo intende – ma non ne aveva mai fatto mistero - costituirsi in giudizio quale parte offesa e/o parte civile nei confronti di tutti i soggetti indicati nella richiesta di rinvio a giudizio;

“Abbiamo ritenuto di doverci avvalere per tale scopo – spiega il sindaco Ricciradello - delle prestazioni professionali di un legale esterno specialista del settore , stante la particolare complessità della controversia nonché l’eccezionalità della situazione in cui il Comune di Brolo si è venuto a trovare in conseguenza del suddetto procedimento penale – aggiungendo - l’avvocato Giuseppe Mancuso del Foro di Patti, interpellato in proposito ha manifestato la propria disponibilità ad accettare l’incarico legale di che trattasi e che, per venire incontro alle esigenze dell’Ente, in relazione alla critica situazione economico-finanziaria del Comune di Brolo, ha anche manifestato la propria disponibilità ad assumere l’incarico anche a titolo gratuito e di questo gliene siamo profondamente grati”.
____________________
Daniela Tumeo, brolese doc, ha un curriculum di tutto rispetto come assistente sociale con esperienze professionali connesse con i servizi e gli interventi socio-assistenziali in diversi comprensori nebroidei e isolani. Finalmente arriva in porto un’annosa problematica protrattasi negli anni, tra mancate risposte, ricorsi e promesse. Al momento l’assegnazione dell’incarico è temporanea – 10 mesi.
Con la firma degli atti di affidamento diventa operativa la figura professionale dell'assistente sociale a Brolo.
Per l'assessore Briguglio, che ha seguito passo passo tutte le fasi dell'affidament0, c'è grande soddisfazione ritenendo questa figura indispensabile n tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di bisogno e di disagio.
Con Daniela Tumeo si colma un vuoto che ormai da anni caratterizzava negativamente, quest'aspetto sociale del paese, che ora in maniera autonoma tecnico-professionale e di giudizio dovrà ricostruire una rete di dialogo e assistenza, in tutte le fasi dell’intervento, tesa verso la prevenzione, il sostegno ed il recupero di situazioni di bisogno e di disagio.
Infatti l’assistente sociale aiuta gli utenti ad utilizzare in modo valido tali risorse e a sviluppare la propria autonomia e responsabilità, organizzando e promuovendo prestazioni e servizi il più possibile rispondenti alle esigenze delle persone, valorizzando e coordinando a tale scopo tutte le risorse pubbliche e private istituite per realizzare gli orientamenti della politica sociale secondo le norme definite dalla legislazione sociale.

Attraverso colloqui, incontri e visite domiciliari con le persone o le famiglie in difficoltà, l’assistente sociale fa un’analisi approfondita dei problemi da questi presentati, giungendo ad uno studio sociale del caso e a una diagnosi o valutazione della situazione, come base per la formulazione e attuazione di un piano di intervento.
Il Servizio Sociale spiega il sindaco, Irene Ricciardello, che ha voluto formulare stamani gli auguri di buon lavoro alla neo assistente sociale, sarò principalmente rivolto alle famiglie, ai minori ed agli adolescenti, alle persone adulte che per ragioni socio-economiche, culturali, sanitarie si trovano in situazione di difficoltà o a rischio di esclusione sociale ed emarginazione, alle persone disabili ed anziane.
Questo vuol dire concretizzare le attenzione che l'amministrazione ha per questa fascia d'utenza e collaborare insieme per una crescita sociale collettiva

Per definire e avere i servizi connessi con questa figura professionale ci si potrà rivolgersi direttamente gli uffici degli servizi sociali comunali.
Erano stati in 21 a partecipare al bando indetto dal comune di Brolo. Le prime due classificate erano arrivate a pari merito, ma per una questione d'età Mariella Maddalena, perchè più giovane, aveva sopravanzato la Tumeo, poi la rinuncia della stessa ha dato disco verde alla Tumeo che di fatto è già al lavoro.

Recentemente la Tumeo aveva lavorato anche presso il comune di Mazzarrà S. Andrea, ma è anche Giudice Onorario Minorile Corte d'Appello di Messina, Consigliere presso il Consiglio Disciplinare Ordine Professionale Assistenti Sociali Regione Sicilia
ed esperta Urega nel settore servizi sociali; dopo la laurea si è resa protagonista di master formativi e corsi di aggiornamento che le permettono di essere al passo con i tempi e a conoscenza delle problematiche legate alle nuove emergenze sociali.
__________________
Rappresenterà i commercianti e gli imprenditori brolesi, si muoverà a tutto tondo, aprirà dialogo e confronti, prioritario il rapporto con l'amministrazione comunale.
La nuova associazione si presenterà il prossimo 15 aprile, alla sala "Rita Atria", con un incontro libero e associativo, al quale sono stati invitati professionisti, imprenditori e tutti coloro che operano e vogliono farlo per la crescita commerciale e lo sviluppo del paese non disdegnando le attività di promozione e ludico-culturali.
L'incontro è stato fissato alle ore 20,30 sotto lo slogan "insieme si può".
Vorremmo che collaborassimo tutti insieme - spiega Tindaro Pidonti, tra i promotori insieme a Nino Bruno, Carmeluccio Ruggeri, Giuseppe Di Bernardo e Franco Campisi, con la collaborazione di Fausto Ridolfo - per dimostrare che ci siamo, e l'intento comune è quello di dare una scossa alla monotonia creata dalla catastrofica situazione economica paesana".
E aggiunge: "Un tocco di serenità e risveglio al paese, puntando, nel possibile, ad una ripresa economica, con l'aiuto morale e con l'appoggio dei tanti commercianti operosi brolesi".
Quindi appuntamento venerdì alla 20,30 alla "multimediale" per scoprire se ci sono davvero i presupposti per dar vita ad un nuovo centro propulsivo e operativo per la crescita del paese.

Commenti