Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

FESTA DELLA LIBERAZIONE: AD ACIREALE DIVENTA FESTA IN MASCHERA

Il 25 Aprile ad Acireale si è svolta la festa dei fiori con i carri infiorati in parata lungo il circuito barocco. Presenti il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, il presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, la festa delle Liberazione trasformata in festa in maschera tra le polemiche

Acireale (Ct), 26 aprile 2015 - Il 25 aprile 2016, Anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione dell’esercito tedesco e dal fascismo è festa nazionale. Dopo la liberazione dai nazifascisti i movimenti della Resistenza hanno dato vita allo Stato italiano basato sulla democrazia e sulle libertà, come idea originaria dello Stato italiano. Ancora oggi, malgrado l’involuzione democratica in atto in Italia, cortei e manifestazioni varie concorrono a commemorare tale evento importantissimo per l’Italia, particolarmente in questo periodo, in cui la democrazia subisce mortificazioni e dimezzamenti per cedere terreno alle ragioni delle banche, alla corruzione, all’interesse di cordata a danno dell’interesse collettivo.

La Festa della Liberazione ricorda così il 25 aprile del 1945, quando città italiane come Torino e Milano furono liberate dal regime fascista, risentendo purtroppo dello svilimento e della banalizzazione che rischia di ‘rottamare’ o quanto meno sbiancare questa importantissima ricorrenza.

Il ponte del 25 aprile, - infatti - è l’occasione per collocavi manifestazioni e sagre di ogni tipo. Il 23 aprile è una giornata-orgia, accozzaglia di iniziative, eventi, mercati, convegni, giornate di generi merceologici e culturali di ogni pretesto e natura. Difficile perfino scegliere un evento al quale prendere parte: troppe le offerte e le proposte, tutte commerciali e ben lontane dalla vera motivazione che dà luogo alla ricorrenza italiana.

Il 23, 24 e 25 Aprile ad Acireale si è svolta la festa dei fiori con i carri infiorati in parata lungo il circuito barocco. Venerdì 22 aprile, alle ore 17.30 in piazza Duomo 16 ad Acireale, inaugurata la mostra d’arte calatina "FiorIntesta...non solo terracotta", inserita all`interno del programma della Festa dei Fiori.
Saranno presenti il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, il presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, Antonio Coniglio, l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, e il deputato regionale Nicola D’Agostino.
Ieri 25 aprile la sfilata dei carri di carvenale, tra le polemiche e le perplessità. Una giornata dedicata alla memoria trasformata in una occasione di 'recupero' per il carnevale di Acireale, che avrebbe potuto svolgersi in qualunque altra data, compreso il 1° maggio.









Commenti