Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FORZA ITALIA GIOVANI: DA LETOJANNI A TUSA, ECCO I NUOVI DIRIGENTI PROVINCIALI

11/04/2016 - Dopo la riunione di giovedì scorso a Patti, sono stati formalizzati gli incarichi per i dirigenti provinciali di Forza Italia Giovani, il movimento giovanile di Forza Italia. La provincia di Messina è l’unica in cui le nomine sono già state ufficializzate, ed è anche la prima per numero di dirigenti. “Siamo partiti con una prima fase per completare la squadra di Forza Italia Giovani ma stiamo preparando la fase operativa in cui aggregheremo nuove risorse giovanili per ampliare la comunità”. Ha dichiarato Federico Raineri, coordinatore provinciale per Forza Italia Giovani, il quale si è attivato in questi mesi per individuare su tutto il territorio messinese i portavoce del movimento che costituiranno il direttivo provinciale. “Adesso che abbiamo completato il quadro formale, possiamo passare alle proposte. Stiamo già discutendo il da farsi. La nostra prossima priorità è il referendum sulle trivelle del 17 aprile.

Anche noi di Forza Italia Giovani faremo la nostra parte per promuovere il Sì al referendum per fermare le trivelle nei nostri mari. Preferiamo promuovere il turismo e la piccola imprenditoria, non le multinazionali del petrolio” - Ha concluso Raineri.
Di seguito la lista dei dirigenti appena nominati (9 in totale) a cui si aggiungono quattro coordinatori cittadini investiti dallo stesso coordinamento regionale guidato da Dario Moscato.
I dirigenti provinciali sono: Tindaro Briguglio (Scaletta), il già vice coordinatore provinciale Giuseppe Mandanici (Castroreale), Maria Foti (Monforte), Helena Murabito (Ucria), Alessandro Manera (Castell’Umberto), Antonio Piro (Capizzi), Francesco Bruno (Brolo), Vincenzo Amata (Sant’Agata di Militello), Rosario Franco (Tusa).

I quattro coordinatori cittadini sono: Francesco La Malfa (per il Comune di Milazzo) e Natalino Triolo (per il Comune di Ali Superiore),Vincenzo Siragusano (per il Comune di Sant’Angelo di Brolo), Paolo Bucceri (Comune di Letojanni).

Commenti