Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

MIGRANTI, LA PAURA DEL DIVERSO: UN CONVEGNO A SAN MARCO D’ALUNZIO IL 17 APRILE

“Migranti: paura del diverso”, questo il titolo dell’incontro / dibattito organizzato dall’Associazione Tre60lab di San Marco d’Alunzio, per Domenica prossima, 17 Aprile alle ore 17:00 nella cornice dell’Oratorio Santa Maria dei Poveri di Via Aluntina. 

San Marco d’Alunzio (Me),16/04/2016 - Dopo il successo di domenica scorsa con Pino Manici e la sua lezione di Giornalismo Libero, l’Associazione Tre60lab accende i riflettori su un altro argomento di estrema importanza: migranti e accoglienza. Questo incontro, nasce dall’attività di volontariato intrapresa dall’associazione TRE60 LAB, a favore dei rifugiati in collaborazione con il Centro Astalli di Palermo. Si è deciso di dedicare, invece, la giornata di domenica prossima ad un aspetto particolare del fenomeno, ovvero quello umano. Quello di uomini, donne e bambini che hanno avuto il coraggio di abbandonare la propria casa, la propria terra a causa della guerre, delle persecuzioni politiche in cerca di una vita migliore, intraprendendo un viaggio, la cui meta è rimasta per molti un’ utopica speranza.

A questo proposito, abbiamo pensato di coinvolgere delle figure che hanno scelto di dedicare parte della loro vita ai protagonisti di questa storia. Che siano professionisti o volontari, essi non rimangono inermi di fronte al dramma che si svolge ogni giorno al largo delle nostre acque, poiché è proprio la nostra indifferenza ad esser stata la principale causa di morte di migliaia di uomini inghiottiti dal mare, mentre cercavano di solcare il Mediterraneo.

Interverranno:
Paola Ferretta - Psicologa
Marzia Latino - Dottoressa ed Educatrice di Comunità
Abel Raachid Maiga - Mediatore Culturale
Emanuele Miracula - Amministratore San Lorenzo Group
Tofik – Rifugiato politico
Dott. Cinquemani - Presidente centro rifugiati Astalli di Palermo




Commenti