Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

MINORI STRANIERI A MESSINA: DUE NUOVI AVVISI PUBBLICI PER L’ACCOGLIENZA

Uno relativo alla prima accoglienza e l’altro alla seconda accoglienza. La prima accoglienza potrà efficacemente adempiere al suo scopo solo se affiancata da un adeguato impianto di seconda accoglienza.
Messina, 3 maggio 2016 – La Prefettura di Messina informa che il Ministero dell’Interno, Dipartimento per Le Libertà Civili e L’Immigrazione ha pubblicato, per far fronte al massiccio afflusso migratorio che ha ormai assunto connotati di persistenza strutturale, due nuovi avvisi relativi all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, uno relativo alla prima accoglienza e l’altro alla seconda accoglienza. Com’è noto, i due livelli si pongono in una stretta connessione sinergica, rappresentando due diversi passaggi, funzionalmente collegati, di uno stesso percorso.

Per quanto premesso, un sano funzionamento dell’intero sistema di accoglienza deve passare attraverso detta interconnessione, considerato che la prima accoglienza potrà efficacemente adempiere al suo scopo solo se affiancata da un adeguato impianto di seconda accoglienza.

In relazione ai due nuovi avvisi, pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno, al link https://fami.dlci.interno.it/fami/, possono essere presentate proposte progettuali a decorrere dal 26 aprile u.s.



Commenti