Racconti alla finestra: i primati di Messina, le donne e gli uomini che hanno primeggiato

CULTURA: ‘RACCONTI ALLA FINESTRA’, DA DOMANI GLI STORYTELLING DEI PRIMATI DI MESSINA… E DEI MESSINESI.  Dai record del calcio alle eccellenze che hanno dato identità alla città, un calendario di incontri e temi proposti dalla galleria d’arte ‘La Finestra Gialla’ ed Emovus. Il primo appuntamento dedicato a Gaetano Alessandro, con il clarinetto di Francesco Manuli del Conservatorio Corelli. MESSINA, 7 APR 2025 – “Se la Storia di Messina è stata una nobile storia di primati, non ultima l’ipotesi che il calcio sia nato qui, a San Raineri, perché non raccontare i primati di questa città e le donne e gli uomini che hanno primeggiato, regalando prestigio e umanità?”. Da questa domanda e dal consenso ottenuto con il libro ‘1702 C’era una volta il calcio’, prosegue il progetto del filantropo messinese   Gigi Mondello   e dei suoi collaboratori, con un ciclo di storytelling che tra ricordo, testimonianze, arte, teatro, musica e poesia racconterà l’essenza dell’essere messinesi. L’i...

MINORI STRANIERI A MESSINA: DUE NUOVI AVVISI PUBBLICI PER L’ACCOGLIENZA

Uno relativo alla prima accoglienza e l’altro alla seconda accoglienza. La prima accoglienza potrà efficacemente adempiere al suo scopo solo se affiancata da un adeguato impianto di seconda accoglienza.
Messina, 3 maggio 2016 – La Prefettura di Messina informa che il Ministero dell’Interno, Dipartimento per Le Libertà Civili e L’Immigrazione ha pubblicato, per far fronte al massiccio afflusso migratorio che ha ormai assunto connotati di persistenza strutturale, due nuovi avvisi relativi all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, uno relativo alla prima accoglienza e l’altro alla seconda accoglienza. Com’è noto, i due livelli si pongono in una stretta connessione sinergica, rappresentando due diversi passaggi, funzionalmente collegati, di uno stesso percorso.

Per quanto premesso, un sano funzionamento dell’intero sistema di accoglienza deve passare attraverso detta interconnessione, considerato che la prima accoglienza potrà efficacemente adempiere al suo scopo solo se affiancata da un adeguato impianto di seconda accoglienza.

In relazione ai due nuovi avvisi, pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno, al link https://fami.dlci.interno.it/fami/, possono essere presentate proposte progettuali a decorrere dal 26 aprile u.s.



Commenti