Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

RACCUJA VIAGGIA SU FIBRA, COLLEGATO TUTTO IL TERRITORIO

Raccuja (Me), 29/04/2016 - Dopo anni di attese, a Raccuja arriva la connessione a banda larga. Il progetto “Piano Nazionale Banda Larga” approvato dalla Commissione Europea sta agendo con decisione su quasi tutto il territorio dei Nebrodi al fine di attivare la connessione internet su fibra e Raccuja è uno dei primi comuni dell'interland a poter navigare su internet attraverso una connessione veloce.
I lavori sulle linee sono stati ultimati e si è conclusa l'attivazione del servizio di Internet a banda larga in tutto il paese nebroideo. I cittadini adesso potranno tranquillamente navigare nelle proprie case ad una velocità pari a 100 Mega e con una stabilità di linea dovuta alla fibra che evita gli sbalzi o l'assenza di segnale dovuta alla connessione tramite antennine.

La connessione copre la totalità delle case del territorio comunale e chi vuole può già contattare i vari gestori e procedere con l'attivazione. L'amministrazione comunale di Raccuja e il Sindaco Francesca Salpietro Damiano hanno dato completa disponibilità al gestore nei mesi scorsi per poter garantire a tutta la cittadinanza un servizio ormai necessario in una società sempre più connessa. La banda larga garantirà una connessione veloce alla casa comunale e alle scuole. L'amministrazione, inoltre, intende procedere con l'installazione di HotSpot in alcune piazze del paese e negli edifici più frequentati, rendendo così il paese proiettato verso il futuro.

Commenti