Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

COMITATO PER IL “NO”: RACCOLTA FIRME CONTRO CAPILISTA BLOCCATI E ITALICUM

Intaccano il principio democratico della sovranità popolare e del “voto uguale”, e il diritto dell’elettore di scegliere i suoi rappresentanti. Costituito a Milazzo il Comitato locale del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale.
09/05/2016 - Con la partecipazione di Enzo Palumbo (componente del coordinamento nazionale ed autore del ricorso anti-Italicum che sarà discusso ad ottobre dalla Consulta), del referente provinciale Antonio Matasso, di Federico Martino, Salvatore Todaro, Olga Nassis, del coordinamento provinciale, si è tenuta a Milazzo la conferenza stampa di “Democrazia Costituzionale” per la presentazione del Comitato cittadino rappresentato da alcuni dei promotori: Bartolo Cannistrà, Masino Cavallaro, Claudio Graziano, Antonio Nunzio Isgrò, Luigi Lima, Filippo Russo.

Sono state illustrate alla stampa le ragioni della costituzione del Comitato e le iniziative che esso assumerà per sensibilizzare la cittadinanza sulla natura autoritaria della “riforma” costituzionale, impegnandosi nella campagna referendaria per il “no”, e promuovendo raccolta delle firme per chiedere il referendum contro i capilista bloccati e il premio di maggioranza previsti dall’Italicum, che intaccano il principio democratico della sovranità popolare e del “voto uguale”, e il diritto dell’elettore di scegliere i suoi rappresentanti.

Il Comitato ha rimarcato il suo rifiuto della logica plebiscitaria del voto a favore o contro un uomo politico, che trasformerebbe in contesa fra partiti quello che deve essere un pronunciamento popolare sulla Costituzione, cioè sulle regole condivise della vita democratica, che sono al di sopra e vanno al di là dello scontro politico. Pertanto porrà al centro del suo impegno l’informazione sul merito delle questioni, invitando alla conoscenza e alla riflessione sulle riforme che si vogliono attuare, sull’illegittimità costituzionale del Parlamento che ha preteso di cambiare la Costituzione, sulla scorrettezza del metodo seguito dal governo nel proporre e nell’imporre la “riforma”, sulla farraginosità e irrazionalità di essa e sul fatto che –contrariamente a quanto si vorrebbe far credere- non taglia “i costi della politica”, non semplifica e migliora il funzionamento delle istituzioni, indebolisce e minaccia la democrazia limitando la partecipazione e il potere dei cittadini.
I banchetti per la raccolta delle firme per i referendum, che saranno allestiti a partire dalla prossima settimana, consentiranno ai cittadini interessati alla difesa della democrazia costituzionale, al di sopra di ogni appartenenza politica, di mettersi in contatto col Comitato e di aderire ad esso.




Commenti