Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE: UNA RIFORMA CHE NON CONVINCE

Comitato Promotore per la Democrazia Costituzionale: lunedì 9 maggio conferenza stampa di presentazione. L’incontro, aperto alla stampa e ai cittadini avrà luogo presso la sede di “Cantieri ZETA” in Via dei Mille n.40, alle ore 11

Milazzo (Me), 07/05/2016 - All’incontro promosso dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, parteciperanno i giuristi Vincenzo Palumbo e Antonio Matasso del Coordinamento Nazionale per la Democrazia Costituzionale. Il Comitato sorge in difesa della Democrazia costituzionale in occasione della campagna per il “NO” al referendum di ottobre sulla “riforma” della Costituzione, sulla quale hanno espresso un giudizio nettamente negativo i più autorevoli costituzionalisti e giuristi, compresi gli ex presidenti della Corte Costituzionale.
L’obiettivo del Comitato sarà quello di mostrare che questa “riforma” non contribuisce a una maggiore democrazia ed efficienza delle Istituzioni e non risolve alcuno dei problemi che richiedono un ponderato aggiornamento della Costituzione: ma anzi li complica, e soprattutto costituisce un pericolo se considerata insieme a quella riedizione del “Porcellum” che è l’Italicum.
Nelle scorse settimane l’avv. Palumbo, già membro del CSM, ha presentato il ricorso presso la Corte d’Appello di Messina contro la legge elettorale “Italicum”, che sarà discusso alla Consulta ad ottobre e che rappresenta un’ulteriore tappa nella battaglia democratica che unisce la difesa della Costituzione a quella della rappresentatività del Parlamento.

Commenti