Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GAGINI NELLA VALLE DEL FITALIA, UN PERCORSO TURISTICO-CULTURALE SUI NEBRODI


Itinerario Gaginiano nella Valle Del Fitalia. Presentazione alla stampa giovedi 12 maggio alle ore 9.00 presso l’aula magna dell’Itet di Sant’agata Militello (Parco Degli Ulivi)

10 maggio 2016 - Sarà presentato giovedi’ 12 maggio 2016 alle ore 9.00 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico di Sant’Agata Militello, in via Parco degli Ulivi, l’Itinerario Gaginiano nella Valle del Fitalia. Un percorso turistico-culturale che coinvolge la Diocesi di Patti, gli allievi dell’ITET, i Parroci e le amministrazioni dei 9 Comuni della Valle del Fitalia (Caprileone, Mirto, Frazzano’, Longi, Galati Mamertino, Tortorici, San Salvatore del Fitalia, Castell’Umberto e Naso).
Durante la conferenza stampa sara’ presentato nel dettaglio il progetto di valorizzazione del patrimonio artistico opera di una grande famiglia di scultori, I Gagini, provenienti dal Canton Ticino, che operarono in Sicilia oltre mezzo secolo fa.



Commenti