Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA, UN GUASTO ALLA CONDOTTA IDRICA NELLA ZONA NORD DELLA CITTÀ

Un guasto alla condotta sta impegnando i tecnici di AMAM per ripristinare il servizio idrico nella zona nord della Città di Messina. I lavori dovrebbero concludersi in circa 6 ore e domani stesso il flusso idrico dovrebbe riprendere verso i serbatoi della zona nord. Nelle case dei cittadini, tuttavia, l'acqua potrebbe tornare a scorrere con difficoltà o in orari diversi da quelli consueti

Messina, 12 Maggio 2016 - Un guasto alla condotta da 300 mm che serve la zona nord della Citta di Messina, sta impegnando in queste ore i tecnici dell’Amam, intervenuti immediatamente per il ripristino della funzionalità della rete idrica. Il tempo stimato per i lavori è di circa 6 ore e il problema riscontrato non è di grave entità. Dunque, alle prime ore del giorno, la condotta dovrebbe tornare in esercizio.
La necessaria interruzione del flusso verso i serbatoi cittadini della popolosa zona della città, tuttavia, potrebbe comportare uno slittamento nei tempi di erogazione verso le abitazioni dei residenti. Pertanto, si consiglia parsimonia nell’uso dell’acqua e si chiede ai Colleghi giornalisti di dare contezza di questa circostanza, al fine di garantire la massima informazione, a beneficio dei cittadini interessati.
L'AMAM, comunque, laddove si riscontrassero particolari disservizi nella giornata di domani, è sempre pronta ad accogliere le eventuali segnalazioni che perverranno ai numeri di contatto pubblicati sul sito istituzionale.

Commenti