Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MIRTO, AL VIA LA XXII RASSEGNA MUSICALE ‘SALVUCCIO PERCACCIOLO’

Mirto, Al via la XXII Rassegna Musicale Scolastica – Premio Nazionale dedicato al piccolo Salvuccio Percacciolo. Circa 70 scuole si esibiranno dal 16 al 21 maggio. Ultimi preparativi prima della partenza della Rassegna Musicale Scolastica, con Premio nazionale dedicato al piccolo musicista Salvuccio Percacciolo, giunta alla XXII Edizione. 14 maggio 2016 - Dal 16 al 21 maggio circa 70 gruppi musicali e solisti provenienti da diverse scuole di tutta la Sicilia si esibiranno per il pubblico e per la giuria formata da esperti musicisti per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento.
Location della rassegna saranno Palazzo Cupane, sede del Costume e della Moda siciliana e del Centro Studi dedicato a Francesco Cupani, illustre botanico nato a Mirto nel seicento e considerato tra i padri della botanica moderna.

Una manifestazione che coincide con la “Settimana nazionale della Musica a scuola” organizzata dal Ministero, durante la quale le scuole hanno l'occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell'intero anno scolastico e che, dunque, non si risolvono nella occasione straordinaria della esibizione programmata per la "Settimana della musica", ma trovano in essa il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento.
A tal fine è previsto per le scuole che si esibiranno un attestato che confermerà la partecipazione alla Rassegna di Mirto ma anche la partecipazione della scuola alla Settinana nazionale della Musica.
Un risultato raggiunto grazie al lavoro sviluppato in questi anni da coloro che possono definirsi i “deus ex machina” della Manifestazione: la professoressa Giulietta Milio ex Dirigente scolastico e il professore Armando Percacciolo, rispettivamente coordinatrice e direttore artistico della Rassegna musicale.

“Per Torquato Tasso la Musica è una delle vie per le quali l’anima ritorna in cielo.. ed è questo lo spirito che ci spinge ogni anno ad organizzare la Rassegna dedicata al piccolo Salvuccio, divenuta ormai un appuntamento di livello nazionale”. Lo ha dichiarato Maurizio Zingales, Sindaco di Mirto che aprirà ufficialmente la Rassegna lunedì 16 maggio.
Da quest’anno un apporto all’organizzazione lo daranno gli allievi dell’ITET di Sant’Agata Militello nell’ambito del progetto “alternanza lavoro” grazie ad un protocollo sottoscritto tra il Comune di Mirto e l’Istituto che ha attivo gli indirizzi riferiti alla Moda e al Turismo.
13 maggio 2016

Commenti