Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

NASPI: LEGGE POPOLARE, BANCHETTI PRESSO GLI UFFICI COMUNALI

Giardini-Naxos 19 Maggio 2016 - Nella qualità di Consigliere Provinciale Messina e Regionale Sicilia della FISASCAT-CISL, ritengo giusto intervenire sulla questione Naspi e che a tutt’oggi tiene banco. Ritengo altresì ricordare che il tutto è partito da più di qualche anno fa. Intervennero le organizzazioni sindacali di Federazioni a tutti i livelli e tutto ciò sfociò in una grande manifestazione nazionale avvenuta il 15 Aprile 2015 a Taormina ed alla quale portai il mio contributo attivo di lavoratore e di dirigente della Fisascat. Ricordo a tutti che a seguito della manifestazione/sciopero la NASPI, che doveva partire dal 01 Maggio 2015, fu sospesa per l’anno in corso in attesa di sviluppi per gli anni successivi. Le organizzazioni sindacali, intanto, a tutti i livelli non hanno abbassato la guardia sul tema ed infatti sono intervenute anche presso le amministrazioni locali e regionali della Sicilia impegnandole agli interventi di loro competenza.

Per dovere di cronaca non si può sottacere (ed io non lo faccio) che anche altre associazioni di lavoratori, nel frattempo costituitesi sia come gruppi fb che in modo ufficiale come per esempio l’ANSL di Giovanni Cafagna, ALT e Comitato Tutele Stagionali Taormina-Giardininaxos sorretto da Dario Sterrantino, stanno anch’esse procedendo nel senso di richiedere maggiori tutele per la categoria degli stagionali addirittura facendo una proposta di legge popolare ed alla quale ho aderito apponendo la mia firma di libero e semplice lavoratore del settore. Alla mia Federazione Sindacale Fisascat a tutti i livelli chiedo, e nella forma pubblica, di invitare i propri iscritti (e già tanti e liberamente lo stanno facendo) a sottoscrivere anch’essi la proposta di legge di iniziativa popolare recandosi ai banchetti istituiti presso gli uffici comunali preposti all’uopo. La mia richiesta è basata sul fatto che bisogna andare “oltre le ideologie delle appartenenze” credendo nella sinergia e che questa sia fondamentale per trovare le migliori soluzioni sul tema del lavoro e quelle inerenti al sostegno al reddito.

MARIO IANNIELLO
Consigliere Provinciale Messina e Regionale Sicilia Fisascat-Cisl


Commenti