Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

CITTADELLA FIERISTICA MESSINA. COLTRARO (SD): " RIDATELA AI MESSINESI"

Assemblea regionale siciliana, Gruppo parlamentare Sicilia democratica

Messina, 01/07/2016 – "Il quartiere fieristico deve essere riaperto ai messinesi, siano organizzate manifestazioni, eventi che raccolgano la città". Lo dice Giambattista Coltraro, capogruppo all'Ars di Sicilia democratica. "Comune e Autorità portuale- prosegue- devono operare in sinergia per ridare alla città un evento quanto più vicino possibile al ricordo della storica Fiera Campionaria di Messina, che apriva i battenti ad agosto e raccoglieva visitatori di ogni parte della Sicilia e della Calabria.
Il maggior carico di decisioni in tal senso spetta al Comune, visto che l'autorità portuale, come si evince dalle dichiarazioni del suo presidente, De Simone, mostra tutta la disponibilità alla organizzazione di eventi all'interno della cittadella fieristica.

Palazzo Zanca, dunque, si adoperi per restituire alla città la fruizione degli spazi di viale della Libertà. A tale soluzione, inoltre- conclude il capogruppo - potrebbero, dovrebbero, concorrere anche le forze imprenditoriali messinesi. Inutile piangere su quel che è stato, ci si rimbocchi le maniche, tutti, per ridare vita e respiro al quartiere fieristico".

Commenti