Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

“FESTA DELLA MIETITURA 2016”, PRENDE IL VIA DOMENICA L’8^ EDIZIONE

GIOIOSA MAREA, 01/07/2016 - Prende il via domenica, con l’ottava edizione della “Festa della mietitura”, il ciclo 2016 del progetto “I sentieri del grano” promosso dall’associazione La Spiga. L’iniziativa è dedicata all’alimento principe della nostra alimentazione, il grano, e alla cultura che intorno ad esso si è sviluppata nei secoli. I costumi e i forti valori di un tempo, legati al lavoro, alla famiglia e alla religiosità. Nella contrada Landro di Gioiosa Marea si rivivrà quello che era un vero e proprio rito: la mietitura del grano fatta a mano, accompagnata da giochi, musica e canti. I braccianti vestiranno con abiti tradizionali e utilizzeranno gli indumenti e gli strumenti propri per la falciatura del grano: grembiule e copribraccio di tela pesante, “canneddi” (protezioni per le dita fatte con le canne), falce. Il grano viene poi legato in fascine e ammucchiato per farlo asciugare fino al momento della trebbiatura. Come ogni anno non mancheranno i giochi popolari, il mercatino dei produttori locali, le passeggiate in mezzo alla natura e i canti della tradizione: la manifestazione sarà, infatti, arricchita con le musiche e le danze legate alla vita rurale, a cura del gruppo folk Il Meliuso di Gioiosa Marea.

Per un finale appetitoso, è prevista la degustazione della tradizionale “maccheronata” e di tutti i dolci in gara per il Dolce della Spiga. Quest’anno sarà anche possibile visitare il museo etnoantropologico realizzato in un antico palmento, che verrà inaugurato e aperto al pubblico proprio in questa occasione.
Dopo la festa della mietitura, domenica prossima 10 luglio, saranno mietuti i grani antichi coltivati a Gioiosa Guardia. In questa occasione sarà inaugurata la prima area attrezzata realizzata ai piedi del monte Meliuso per la fruizione del patrimonio naturalistico e storico. Nell’ampio “chianu i Galeuru”, inoltre, si svolgerà la seconda edizione del “Palio della Spiga”, una vera e propria gara di mietitura tra i rappresentanti della varie contrade gioiosane e dei comuni vicini.

I “Sentieri” si chiuderanno domenica 7 agosto con la trebbiatura delle spighe che avverrà sempre nell’antico sito di Gioiosa Guardia attraverso una vecchia trebbiatrice risalente alla prima metà del 1900 e il coinvolgimento di tutte le borgate vicine. Ogni appuntamento sarà caratterizzato dalla degustazione di prodotti locali.
L’iniziativa, portata avanti interamente grazie al volontariato e di carattere prettamente sociale, intende far rivivere le antiche tradizioni affinché possano diventare un volano di sviluppo per il territorio, rurale e non, a fini turistici, attraverso l’unione di natura, cultura, enogastronomia e artigianato locali.
Di seguito il programma di domenica 3 luglio 2016.

Dalle 16.30 rievocazione della mietitura del grano fatta a mano, come avveniva fino alla prima metà del 1900. I visitatori possono assistere e partecipare attivamente alla raccolta, indossando "canneddi" (protezioni per le dita fatte di canna), "fadali" (grembiule) e "fauci" (falce) e sotto la guida di mietitori esperti.
Alle 17.00 apertura del mercatino di prodotti tipici ed artigianali e dei giochi popolari.
Alle 20.00 degustazione della tradizionale "maccheronata" e dei dolci partecipanti alla gara del "Dolce della Spiga".
A fine serata saranno premiati i vincitori della gara di dolci e, tra tutti gli intervenuti alla manifestazione, sarà sorteggiata una cena per 4 persone offerta dall’Agriturismo Santa Margherita di Gioiosa Marea.

Commenti