Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

REFERENDUM COSTITUZIONALE: CONFRONTO PUBBLICO TRA SI E NO A RENZI

Referendum sulla riforma costituzionale, lunedì 4 luglio il primo confronto pubblico tra i sostenitori del si e del no. Rischia di trasformarsi in un voto pro o contro Renzi e il suo governo, sempre più in crisi dopo il voto amministrativo e le defaillances delle banche in Italia

28 giugno ’16 – Il metodo del confronto per rendere più consapevoli i cittadini sulle motivazioni alla base della scelta per il referendum sulla riforma costituzionale del prossimo ottobre. A promuovere il primo incontro pubblico a Messina sulle motivazioni del Si e del No con esponenti e rappresentanti delle due teorie sono l’Associazione Mondonuovo e il Centro Studi della Cisl di Messina che hanno organizzato il confronto per il prossimo lunedì, 4 luglio, alle ore 10, nella sala dell’Accademia dei Pericolanti presso il Rettorato dell’Università di Messina.
I lavori daranno introdotti e coordinati da Giovanni Frazzica, direttore del periodico “Mondonuovo” e parteciperanno il professore Luigi D’Andrea, Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Messina, l’avvocato Enzo Palumbo, Coordinatore Comitato per il NO, il professore Giovanni Moschella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina e il professore Maurizio Ballistreri del Comitato per il NO. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale Cisl Messina, Tonino Genovese.
____________________
«Coraggio, lungimiranza e visione strategica». È quanto LaborMEtro, il laboratorio costituito dal Centro Studi della Cisl di Messina, chiede ai sindaci della Città Metropolitana attraverso una lettera che ha inviato il Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico, professor Michele Limosani.
«La costituzione della città metropolitana di Messina costituisce una grande opportunità di crescita sociale ed economica per la nostra comunità e rappresenta un’irrepetibile occasione per discutere liberamente e appassionatamente, scevri da ogni pregiudizio ideologico e appartenenza politica, sul futuro sviluppo del nostro comprensorio – ha scritto Limosani - Scelte, quindi, le cui conseguenze ricadranno sulle spalle delle future generazioni».

LaborMEtro, in una prospettiva di aperto confronto e con il desiderio di contribuire alla riflessione che il prossimo Consiglio Metropolitano e l’Assemblea dei Sindaci della Città Metropolitana dovranno avviare sul Piano Strategico, ha evidenziato ai sindaci l’internzione di organizzare una serie di confronti pubblici, seminari e workshop tematici sui temi dello sviluppo partendo dai temi, dalle analisi e dagli approfondimenti presenti nel documento programmatico sulle Linee guida per lo sviluppo della città metropolitana di Messina elaborate dai Proff. Michele Limosani e Josè Gambino dell’Università degli Studi di Messina, e che, a giudizio del Comitato Tecnico Scientifico del LaborMetro, rappresenta la cornice e il quadro di riferimento per una disamina delle opportunità legate alla realizzazione della città metropolitana.
In allegato il documento “Innovazione, Sostenibilità e Inclusione: Linee Guida per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Messina”.


Commenti