Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

INCENERITORE DI SAN FILIPPO DEL MELA, CROCETTA: “HO LA SENSAZIONE CHE QUALCUNO ABBIA LAVORATO PER FAVORIRE L'AUTORIZZAZIONE”

Valle del Mela (Me), 18 luglio 2016 - Ieri nell'edizione del telegiornale regionale il Presidente della Regione Siciliana On. Rosario Crocetta ha dichiarato: "Io ho la sensazione che qualcuno abbia lavorato per l'emergenza apposta per favorire l'autorizzazione veloce per l'impianto inceneritore di San Filippo del Mela...". Tale dichiarazione può essere in parte condivisa ma non possiamo più assistere soltanto a dichiarazioni a mezzo stampa.É bene ricordare che nella prima fase di lotta alla realizzazione dell'inceneritore la Regione Siciliana non ha assunto nessuna posizione infatti il Presidente non ha nemmeno partecipato alla riunione dei sindaci che si é tenuta al teatro Trifiletti di Milazzo il 9 aprile. Adesso Crocetta assume una posizione contraria solo tramite stampa - afferma il Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela; a noi piacciono e chiediamo fatti.

Inizi ad approvare il piano paesaggistico dell'ambito 9, venga sul territorio insieme agli assessori Mariella Lo Bello (attività produttive) Vania Contrafatto (energia) e Maurizio Croce (territorio e ambiente) per incontrare sindaci, assessori, consiglieri comunali, associazioni e comitati e spiegare quali azioni concrete il governo regionale intende intraprendere per bloccare questo scellerato progetto dichiara il presudente dell'ADASC Peppe Maimone.

Sicuramente l'inceneritore non si potrà bloccare tramite dichiarazioni a tv e giornali. La Regione Siciliana ha la possibilità di evitare l'ennesima pugnalata per il comprensorio della Valle del Mela; non è assolutamente vero che tutto dipende dal governo centrale essendo un iter ministeriale dichiara Angela Musumeci Bianchetti presidente del Comitato NO CSS Inceneritore Valle del Mela.
Le Associazioni e i Comitati chiedono l'approvazione da parte del governo regionale di apposito atto, da inviare al Ministero dell'Ambiente e a tutti i soggetti interessati, con il quale si dichiara la netta contrarietà alla realizzazione dell'inceneritore presso la centrale termoelettrica di Archi.

- Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute dei Cittadini ADASC
- Comitato NO CSS Inceneritore Valle del Mela
- Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela..

Commenti