Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

"MATERGEA", UNA GRANDE MOSTRA A BROLO DAL 30 LUGLIO

"MaterGea".Una grande mostra a Brolo dal 30 luglio al 7 agosto
22/07/2016 - Prime anticipazioni del programma dell'edizione 2016 di "Marevigliosa": La grande mostra dedicata ai culti femminili del mediterraneo - da Iside ad Afrodite - con l'esposizione alla sala multimediale di due importanti reperti archeologi: la Venere Callipigia e Iside. Intanto oggi sono avviati alla "multimediale" - la sala Rita Atria di via Marina - i lavori per l'allestimento scenografico della mostra dei reperti archeologici.
Figure umane reali, divenute statue, armoniche che raffigurano il culto di Iside, delle grandi Dee Madri, che insegnano alle donne mediterranee, in un intersecarsi di religioni, culti, momenti storici che diventano millenni, l’arte della progenia, del matriarcato, del femmineo, del potere.
In mostra per tutta la durata dell'expo siciliano queste figure che diventano l'archetipo per eccellenza dell'anima compagna in grado anche di ricomprare, a pezzi, il corpo dell’amato, sia Uomo, terra, Città, Stato, Polis, e restituirgli la vita, il potere, l’immagine.

Commenti