Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MONTAGNAREALE SOTTO L’OCCHIO DELLA GIURIA NAZIONALE COMUNI FIORITI

L’adesione di Montagnareale al circuito dei Comuni Fioriti d’Italia giunge a una prima importante tappa: la visita valutativa della Giuria Nazionale.
16/07/2016 - Un pomeriggio trascorso per le vie della cittadina rinomata per le ciliegie e le castagne che si propone alla kermesse dei fiori in punta di piedi ben consapevole che si tratta di una prima partecipazione e che l’apparente ardua impresa sarà possibile con il coinvolgimento e la sensibilizzazione cittadina. Arricchire il nostro paese di fiori è il messaggio di crescita più bello che possiamo offrire ai nostri ragazzi, ha affermato il Sindaco Anna Sidoti, sappiamo di essere all’inizio ma lo sprone di una iniziativa nazionale cosi bella è per noi importantissima. In tal senso l’Amministrazione Comunale da anni si è mossa, aderendo a un locale concorso di balconi fioriti intercomunale con Librizzi, Patti e San Piero Patti.

L’accurata visita valutativa è iniziata nel pomeriggio, ad accogliere ed accompagnare i membri della Giuria è stata il Sindaco Anna Sidoti. Un percorso completo, dal Municipio al panorama mozzafiato della Chiesa di San Sebastiano; Dagli impianti sportivi con il fiore all’occhiello della Piscina Comunale al “Mulino di Capo” con raro sistema a ruota orizzontale e tra i pochissimi dell’area Nebroidea ancora funzionante. Per i vicoli del paese foto e tantissimi suggerimenti dispensati dai due Giudici, il fotografo Gualtiero Grilli di Ravenna e Michele Isgrò coordinatore Comuni Fioriti per la Sicilia. Prima dei saluti la consegna al Sindaco Anna Sidoti della Guida Ufficiale che raggruppa i Comuni Fioriti d’Italia. In settembre la giuria si riunirà a Torino per la valutazione che sarà espressa in numero di “fiori rossi” da uno a quattro. Per conoscere l’esito di Montagnareale bisognerà quindi attendere al 12 e 13 Novembre data della Premiazione Nazionale Comuni Fioriti che quest’anno si terrà alla Fiera Eima International di Bologna.

Commenti