Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MONTAGNAREALE SOTTO L’OCCHIO DELLA GIURIA NAZIONALE COMUNI FIORITI

L’adesione di Montagnareale al circuito dei Comuni Fioriti d’Italia giunge a una prima importante tappa: la visita valutativa della Giuria Nazionale.
16/07/2016 - Un pomeriggio trascorso per le vie della cittadina rinomata per le ciliegie e le castagne che si propone alla kermesse dei fiori in punta di piedi ben consapevole che si tratta di una prima partecipazione e che l’apparente ardua impresa sarà possibile con il coinvolgimento e la sensibilizzazione cittadina. Arricchire il nostro paese di fiori è il messaggio di crescita più bello che possiamo offrire ai nostri ragazzi, ha affermato il Sindaco Anna Sidoti, sappiamo di essere all’inizio ma lo sprone di una iniziativa nazionale cosi bella è per noi importantissima. In tal senso l’Amministrazione Comunale da anni si è mossa, aderendo a un locale concorso di balconi fioriti intercomunale con Librizzi, Patti e San Piero Patti.

L’accurata visita valutativa è iniziata nel pomeriggio, ad accogliere ed accompagnare i membri della Giuria è stata il Sindaco Anna Sidoti. Un percorso completo, dal Municipio al panorama mozzafiato della Chiesa di San Sebastiano; Dagli impianti sportivi con il fiore all’occhiello della Piscina Comunale al “Mulino di Capo” con raro sistema a ruota orizzontale e tra i pochissimi dell’area Nebroidea ancora funzionante. Per i vicoli del paese foto e tantissimi suggerimenti dispensati dai due Giudici, il fotografo Gualtiero Grilli di Ravenna e Michele Isgrò coordinatore Comuni Fioriti per la Sicilia. Prima dei saluti la consegna al Sindaco Anna Sidoti della Guida Ufficiale che raggruppa i Comuni Fioriti d’Italia. In settembre la giuria si riunirà a Torino per la valutazione che sarà espressa in numero di “fiori rossi” da uno a quattro. Per conoscere l’esito di Montagnareale bisognerà quindi attendere al 12 e 13 Novembre data della Premiazione Nazionale Comuni Fioriti che quest’anno si terrà alla Fiera Eima International di Bologna.

Commenti