Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PIRAINO: LE "BOCCHE" ANTINCENDIO SONO PERFETTAMENTE FUNZIONANTI, BASTA SBLOCCARE

15/07/2016 – Avuta notizia che da un giornale online è stata pubblicata "l'amara notizia" del Capo Squadra del distaccamento di Protezione Civile Brolese Tindaro Pintabona, che non ho il piacere di conoscere, di circa ben "sette" interventi di spegnimento incendi operati sul territorio del Comune di Piraino, di cui apprendo notizia solo "dall'amara denuncia", e premuratomi nel prendere coscienza della stessa, ritengo opportuno e doveroso, anzitutto, fare un plauso e ringraziare tutti i componenti del distaccamento di Protezione Civile Brolese, che al pari del Gruppo di Volontari della Protezione Civile di Piraino, si impegnano quotidianamente e svolgono con abnegazione il loro ruolo per la salvaguardia del territorio e la tutela della pubblica incolumità.

Ritengo comunque opportuno precisare, sicuramente senza voler polemizzare ma solo per dovere di chiarezza, che le "bocche" antincendio e nella fattispecie le tre presenti nella frazione "Lacco" del Comune di Piraino, sono perfettamente funzionanti, basta solo sbloccare la doppia mandata di sicurezza per attivarle, come confermato anche dalla verifica effettuata, in data 14/07/2016, dal Responsabile dell'acquedotto comunale e che dal sopralluogo effettuato, sempre in data 14/07/2016, alla mia presenza, si sono riscontrate tracce solo di un inizio di incendio lungo la S.P. che collega la stessa frazione "Lacco" e che sicuramente grazie anche al pronto intervento del personale del distaccamento di Protezione Civile Brolese è stato prontamente domato.

Ritengo inoltre che, invece di fare pubblicazioni per me inutili ed a maggior ragione se poi vengono anche politicizzate, sarebbe opportuno e più producente che i due Gruppi di Protezione Civile, Piraino e Brolo, allacciassero rapporti di collaborazione reciproca al fine di svolgere al meglio il loro operato sul territorio.

Ringrazio ancora dando merito per quanto fatto.

Tino Spanò
Assessore alla Protezione Civile del Comune di Piraino





Commenti