Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

TAO AWARDS 2016: I NOMI DEI PREMIATI

Dal 16 al 23 luglio a Taormina la rassegna internazionale “TaoModa”. Apertura sabato 16, ore 18.30, all’NH Collection con “Contemporary… Fashion & Design”. Gala TaoModa Awards l'evento conclusivo sabato 23 luglio al Teatro Antico di Taormina
TAORMINA, 13/07/2016 – Puntuali, si riaccendono i riflettori su TaoModa, la rassegna internazionale di moda, design, arte e cultura che da tre edizioni riunisce nella splendida cornice di Taormina, con importante richiamo turistico e mediatico, personaggi di prestigio del mondo della moda, del design, del giornalismo, dello spettacolo, della cultura, dell’imprenditoria, della scienza e della televisione. Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento che verrà inaugurato nella Perla dello Jonio il prossimo fine settimana, il presidente e direttore artistico della kermesse Agata Patrizia Saccone ha presentato il calendario degli appuntamenti e ha annunciato coloro che verranno insigniti quest’anno dei Tao Awards durante il Gala di sabato 23 luglio al Teatro Antico.

Questi i nomi: per la Moda, la maison Capucci, rappresentata dal neo direttore creativo Mario Dice; il brand Anteprima, con il suo direttore creativo Izumi Ogino; Liborio Capizzi per Di Liborio; il fenomeno Vivetta. Riconoscimento speciale per la stilista Mariù De Sica (figlia dell’attore Christian) che proprio sul palcoscenico di Taomoda presenterà per la prima volta e in anteprima la sua collezione spring/summer 2017. Premio anche per il vincitore al White di Milano del “Progetto Time TaoModa” Matteo Thiela. Gli altri Tao Awards verranno assegnati al presidente della Camera Italiana Buyer Moda Mario Dell’Oglio e al giornalista Gianluca Lo Vetro, entrambi per la Cultura della Moda; al caporedattore Moda del Tg1 Barbara Modesti (Premio Giornalismo); Premio Excellent a Gisella Borioli, riconosciuta personalità della moda e del design italiano; Tao Awards per il Teatro all’attrice Lina Sastri; per la Musica, il cantante Giovanni Caccamo e il sassofonista Francesco Cafiso; Tao Awards per la Scienza dell’Alimentazione al nutrizionista prof. Luigi Rossi e a Rosanna Lambertucci, direttore di “Più sani, più belli” e volto noto della tv; riconoscimento infine per il filmaker siciliano Luca Vullo, maestro della gestualità italiana nel mondo, che verrà premiato per la “Comunicazione della Cultura Italiana all’estero”.

Organizzata in esclusiva dall’Associazione Talenti & Dintorni e patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana, Camera Italiana Buyer Moda e White Milano Progetto Time, «Taomoda – ha affermato Agata Patrizia Saccone – celebrerà quest’anno il 150esimo anniversario dei rapporti commerciali tra l’Italia e il Giappone ospitando l'ambasciatore Kazuyoshi Umemoto, in rappresentanza istituzionale del Paese dell’estremo Oriente. Inoltre, inaugureremo “Contemporary fashion e design”, che dedica attenzione ai talenti emergenti, e promuoveremo in esclusiva la mostra legata al progetto mondiale Connessus. Fil rouge delle iniziative sarà la sana nutrizione e il mangiar sano».

Ricco di appuntamenti di rilievo, infatti, il calendario: l'evento di apertura è in programma sabato 16 luglio, alle 18.30, all’NH Collection di Taormina (via Circonvallazione 11) con l’inaugurazione di “Taomoda… Contemporary fashion & design” di cui sarà madrina la presidente della Russian Buyers Union Elena Bugranova, e a cui interverrà il presidente della Camera Italiana Buyer Moda Mario Dell’Oglio presentando il suo libro “Il gentiluomo senza cappello” edito da Leima.

Nei giorni successivi: domenica 17 luglio spazio all'arte con il progetto internazionale Connessus (patrocinato da VoleRai e l'Accademia di Brera) nella temporary gallery dell'Hotel Excelsior, con le opere degli artisti Giusy D'Arrigo, Giuseppe Rogolino e Rosario Genovese e con monologo dell'attore Mario Opinato; lunedì 18 luglio, tra le mura greche taorminesi che costeggiano l'hotel Excelsior, il mito femminile di Alcesti, Elettra e Fedra con gli attori dell'Accademia dell'Inda per un evento in collaborazione con la Fildis Siracusa; martedì 19 luglio il momento della creatività degli architetti con la convention su "Cultura & Design" nei saloni dell'NH Collection; design protagonista anche mercoledì 20 luglio con la mostra satellite allestita a Catania negli spazi Norma della SAC dell'aeroporto di Fontanarossa; giovedì 21 Design What's Up for Toni Pellegrino; venerdì 22 il "TaoFood...Mangiar Sano" con Rosanna Lambertucci e il prof. Luigi Rossi nelle terrazze del Taormina Palace Hotel; sabato 23 luglio, alle 21, il Gala TaoModa Awards al Teatro Antico presentato da Alessandro Greco e Cinzia Malvini.

Alla conferenza, moderata dalla giornalista Rai Antonella Gurrieri, seguita da un pubblico sempre più numeroso e attento, sono intervenuti: l’assessore al Turismo del Comune di Taormina Salvatore Cilona, il direttore del Parco Archeologico di Naxos Vera Greco, il segretario generale di Taormina Arte Ninni Panzera, il direttore del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania Salvatore Luciano Cosentino, il presidente della Sac Salvatore Bonura, il presidente della Fondazione Ordine Architetti Messina Giuseppe Falzea, il direttore della Riserva Naturale di Isola Bella Anna Abramo, il presidente dell’Organizzazione Produttori “Rossa di Sicilia – Viva di Natura” Giuseppe Di Silvestro.

Commenti