Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

UNICREDIT GIOIOSA MAREA: UN BANCOMAT TUTTO MAT

Sullo schermo campeggia l’avviso “Sportello automatico temporaneamente fuori servizio per cause tecniche”, mentre l’agenzia è chiusa da due giorni. È possibile prelevare al Credito Siciliano, ma con aggravio di costi, o a Poste Italiane. Non rimane che recarsi a Brolo, sede di altra agenzia Unicredit Banco di Sicilia. Gioiosa Marea si trova così a dovere subire ulteriori disagi e ‘svalutazione’ della propria immagine

Gioiosa Marea (Me), 17 luglio 2016 – Per il secondo giorno consecutivo (ieri e oggi) lo sportello bancomat del Banco di Sicilia Unicredit di Gioiosa Marea è out, lo schermo presenta in bellavista l’avviso “Sportello automatico temporaneamente fuori servizio per cause tecniche”, mentre l’agenzia è chiusa (essendo ieri sabato ed oggi domenica). È possibile effettuare un prelievo presso l’altra banca cittadina, il Credito Siciliano, o presso Poste Italiane, ma con aggravio di costi per i clienti Unicredit. Non è certamente la prima volta che Gioiosa Marea è costretta a subite tale disagio, varie altre volte nel passato prossimo e recente il bancomat Unicredit Banco di Sicilia ha lasciato ‘a piedi’ residenti e turisti, ed è davvero penoso assistere alle scene di sconforto davanti a quell’agenzia.
In effetti, ad un cliente Unicredit non rimarrebbe che recarsi a Brolo, sede di altra agenzia Unicredit Banco di Sicilia, dove sono operanti due sportelli bancomat protetti, solitamente funzionanti. Se si tiene conto che già da mesi Gioiosa Marea è isolata lato Patti da una frana che ha provocato la chiusura della SS 113 in località Capo Skino, si comprende bene come questa cittadina turistica si trovi a dovere subire ulteriori disagi e ‘svalutazione’ della propria immagine.
Se un turista è costretto a recarsi a Brolo per le operazioni bancarie o per un semplice prelievo bancomat, non è assurdo pensare che egli possa trovare comodo, se non vantaggioso, fare pure a Brolo la spesa e i propri acquisti, o addirittura prendere posto in hotel e (insomma) scegliere Brolo o Gliaca di Piraino per le proprie vacanze.
Gioiosa Marea è una cittadina bellissima, socialmente sana e moderna, ad alto potenziale turistico, e necessita di servizi efficienti e qualitativamente evoluti, per non essere sudditi né ostaggi, per non dovere patire il danno intrinseco e di immagine che ne deriva da servizi scadenti. Questa comunità necessita di una banca accogliente, in grado di offrire servizi sani, di livello europeo, consoni ai tempi e ad una cittadina la cui fama ed economia sono strettamente connesse alla qualità dei servizi offerti alla cittadinanza e ai turisti che la popolano, specie nel periodo estivo.

                                                                          Domenico Molica Colella

Commenti