Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FERRAGOSTO DA APPLAUSI CON I SOLDI SPICCI E I GIOCHI PIROTECNICI A GIOIOSA MAREA

Grande successo per il Ferragosto a Gioiosa Marea. Anche il 15 agosto tantissima gente ha affollato piazza Cavour e le strade del centro per lo spettacolo de “I Soldi Spicci”.
16 agosto 2016 - L’esibizione, preceduta dalla band musicale “Hasta La Vista”, ha intrattenuto e coinvolto in risate e divertimento il pubblico. Gli applausi si sono susseguiti al ritmo serrato delle esilaranti battute del duo comico palermitano sino alla fine dello spettacolo, poi proseguito sul lungomare Canapè con i tradizionali fuochi d’artificio. “Dopo la bellissima serata del 14 agosto con il Festival Internazionale del Folklore, curato dal gruppo “Il Meliuso”, ancora un successo per Gioiosa Marea con il Ferragosto Gioiosano - commenta il Sindaco Eduardo Spinella. Sono stati davvero tanti i turisti e gli spettatori giunti dai paesi vicini per assistere allo spettacolo dei bravissimi Claudio e Annandrea, irresistibili con le loro gag.

Ringrazio chi ha reso possibile la realizzazione dello spettacolo e quindi il Circolo Arci di Gioiosa Marea e i numerosi Sponsor non trascurando il ruolo importante svolto dalle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Municipale, con il supporto fondamentale dei Rangers di Gioiosa Marea, che hanno garantito la sicurezza e la viabilità, resa particolarmente impegnativa dalla grande affluenza”.
L’estate gioiosana prosegue con gli altri appuntamenti previsti in cartellone. Dalla Swinger Orchestra “Summer Live 2016” agli Astronomy Domine, dallo Zumbatomic all’esibizione dei Carri Matti al Pokemon Go Real, dal Musichiere per grandi e piccoli alla Notte della Cultura e tanto altro: è ancora lunga l’Estate Mare di Gioiosa Marea.

Commenti