Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

FERRAGOSTO DA APPLAUSI CON I SOLDI SPICCI E I GIOCHI PIROTECNICI A GIOIOSA MAREA

Grande successo per il Ferragosto a Gioiosa Marea. Anche il 15 agosto tantissima gente ha affollato piazza Cavour e le strade del centro per lo spettacolo de “I Soldi Spicci”.
16 agosto 2016 - L’esibizione, preceduta dalla band musicale “Hasta La Vista”, ha intrattenuto e coinvolto in risate e divertimento il pubblico. Gli applausi si sono susseguiti al ritmo serrato delle esilaranti battute del duo comico palermitano sino alla fine dello spettacolo, poi proseguito sul lungomare Canapè con i tradizionali fuochi d’artificio. “Dopo la bellissima serata del 14 agosto con il Festival Internazionale del Folklore, curato dal gruppo “Il Meliuso”, ancora un successo per Gioiosa Marea con il Ferragosto Gioiosano - commenta il Sindaco Eduardo Spinella. Sono stati davvero tanti i turisti e gli spettatori giunti dai paesi vicini per assistere allo spettacolo dei bravissimi Claudio e Annandrea, irresistibili con le loro gag.

Ringrazio chi ha reso possibile la realizzazione dello spettacolo e quindi il Circolo Arci di Gioiosa Marea e i numerosi Sponsor non trascurando il ruolo importante svolto dalle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Municipale, con il supporto fondamentale dei Rangers di Gioiosa Marea, che hanno garantito la sicurezza e la viabilità, resa particolarmente impegnativa dalla grande affluenza”.
L’estate gioiosana prosegue con gli altri appuntamenti previsti in cartellone. Dalla Swinger Orchestra “Summer Live 2016” agli Astronomy Domine, dallo Zumbatomic all’esibizione dei Carri Matti al Pokemon Go Real, dal Musichiere per grandi e piccoli alla Notte della Cultura e tanto altro: è ancora lunga l’Estate Mare di Gioiosa Marea.

Commenti