Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

15/01/2026 -"Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volano per iniziative diffuse, portatrici di attenzione, turismo e nuova economia per l'intera Sicilia. Tutto questo è stato possibile anche grazie all'impegno del Governo e del Presidente della Regione, in stretta sinergia col Governo nazionale, con un investimento sulla cultura, per trasformare il dolore e la distruzione in bellezza e l'innovazione, in occasione di sviluppo concreto e duraturo.  " Lo dichiara Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'ARS, che oggi ha partecipato alla cerimonia inaugurale di Gibellina Capitale dell'Arte contemporanea 2026.   “Gibellina è molto più di un luogo: è un’idea di rinascita. Capitale dell’Arte Contemporane...

MATTEO SALVINI A DOMANI A CATANIA E AL CARA DI MINEO

Domani, martedì 30 agosto, alle ore 12,00, nella sede del movimento a Catania, in via Orto dei Limoni n. 5/A
29/08/2016 - Il leader della Lega, on. Matteo Salvini, sarà a Catania domani, martedì 30 agosto. Accompagnato dal deputato catanese, nonché segretario nazionale di ‘Noi con Salvini’, Angelo Attaguile, alle ore 12,00, terrà una conferenza stampa nei locali della segreteria regionale di ‘Noi con Salvini’, sita a Catania in via Orto Limoni n. 5/A. Il leader della Lega e di ‘Noi con Salvini’ farà il punto sui principali temi della politica nazionale, ma anche sulle vicende di natura politica e sui fatti di cronaca che hanno interessato la Sicilia.
A seguire, alle ore 15,00, inaugurerà la sezione del movimento ad Adrano in via Casale dei Greci n. 38.
Poi, intorno alle ore 16,30, Matteo Salvini farà tappa al Cara di Mineo per una visita ispettiva assieme all’on. Angelo Attaguile.
Infine, Salvini si recherà a Palagonia per prendere parte alla funzione religiosa in suffragio dei coniugi Vincenzo Solano e Mercedes Ibanez, barbaramente uccisi un anno addietro, nella loro villetta, da un 18enne ivoriano ospite del Cara di Mineo. Prima della messa, Salvini e Attaguile si recheranno a casa delle figlie dei coniugi Solano per una breve visita.

Commenti