Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

TRIPI, IL SINDACO AVENI NOMINA SANTI CAUTELA ESPERTO PER LA COMUNICAZIONE

12/08/2016 - "Sono onorato di poter aiutare l'amministrazione del Comune di Tripi a comunicare al meglio con i cittadini, promuovendo le ricchezze del territorio e i servizi della casa comunale" commenta così in una nota Santi Cautela, consulente per la comunicazione pubblica e politica, stratega di numerosi politici nel comprensorio, accreditato all'Aicop (Associazione Italiana Consulenti Politici), nominato questa settimana esperto per la comunicazione a titolo gratuito dal Sindaco di Tripi Avv. Giuseppe Aveni.

"Anche nelle piccole comunità i social network possono essere il collante plurimo tra cittadini lontani, turisti futuri e vacanzieri presenti. La comunicazione in questo caso, con l'aiuto del marketing territoriale, può fare interagire questi attori considerando il valore territoriale immenso del Comune di Tripi, dalla necropoli al Castello fino al prezioso Museo Santi Furnari, vero polo multimediale che custodisce i bellissimi reperti archeologici dell'antica civiltà Abacena. Faremo conoscere al mondo tutte queste bellezze, ne ho parlato col Sindaco e abbiamo a cuore le stesse motivazioni."

Commenti