Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

DE-SCRIVERE CINEMA MARINA FILM FESTIVAL, UN’IMPORTANTE OCCASIONE DI RILANCIO DI MESSINA

Si è conclusa sabato 17 settembre la presentazione del De-Scrivere Cinema Marina del Nettuno Film Festival. Grande successo per l’evento organizzato e promosso dalla Messina Film Commission, dal corso di studi DAMS dell’Università di Messina e dalla Marina del Nettuno.
Messina, 19 settembre 2016 – Ha preso il via dunque il laboratorio permanente sulla scrittura cinematografica che si terrà al Dipartimento di Scienze cognitive e Studi culturali, dove studenti e giovani autori e videomakers messinesi potranno approfondire il tema della sceneggiatura e le forme di scrittura cinematografica attraverso incontri con autori nazionali, seminari, workshop, valutazione delle produzioni distribuite e approfondimenti con docenti ed esperti.
Ospite d’eccezione lo sceneggiatore e regista Massimo Gaudioso, vincitore due volte a Cannes e premiato con 4 David di Donatello e 5 Nastri D’Argento, che ha tenuto una lezione ai numerosi studenti e giovani appassionati intervenuti per l’apertura del laboratorio.

Un’occasione unica nell’attività formativa messinese che porterà alla formazione della prima giuria del festival cinematografico che si terrà a Messina nell’estate del 2017 restituendo alla città un importante evento chesaprà riportarla alla ribalta nel panorama delle rassegne cinematografiche nazionali.
Altro elemento fondamentale è rappresentato dalla location che ospiterà la rassegna, l’arena della Batteria Masotto alla Passeggiata a Mare. Particolarmente evocativa e suggestiva quest’area è stata per la prima volta lo scenario di una manifestazione pubblica grazie all’importante supporto della Marina del Nettuno e il patrocinio dell’Autorità Portuale di Messina.

Il De-Scrivere Cinema Marina del Nettuno Film Festival sarà dunque un’importante occasione di rilancio della città di Messina per l’importanza degli ospiti che interverranno e per l’alto valore formativo che il laboratorio rappresenta per i giovani messinesi.
Il progetto è stato patrocinato anche dalla Città Metropolitana di Messina, Assemblea Regionale Siciliana e Comune di Messina.

Commenti