MILAZZO: ASILO NIDO, CONFERMATA L’APERTURA L’8 SETTEMBRE

6/9/2016 - “L'asilo nido aprirà regolarmente giorno 8 settembre. Nessuna determina di chiusura firmata dal Dirigente, ma semplicemente un ordine di servizio che colloca per alcuni giorni il personale presso il Palazzo Municipale”. Ad affermarlo il sindaco Giovanni Formica che sottolinea la ragione del provvedimento. “Giusto il tempo di effettuare alcuni interventi per aumentare la sicurezza della struttura frequentata dai nostri concittadini più piccoli. Interventi che si sarebbero dovuti fare in anni passati, ai quali nessuno, evidentemente, ha pensato e che, pur tra mille difficoltà stiamo assicurando. Intanto, da quest'anno e per la prima volta, il nido comunale, come promesso, offrirà il servizio sino alle ore 17,30 per meglio andare incontro alle esigenze delle donne che lavorano.
Nessuna comunicazione, quindi, è stata fatta alle famiglie – conclude Formica - perché non si regi-stra alcun cambiamento nei programmi dell'Amministrazione. Se ne faccia una ragione la stampa faziosa e militante”.

Da quest’anno dunque l'Asilo nido Comunale di S. Pietro sarà aperto per l’intera giornata, consentendo dunque alle famiglie di poter contare su un concreto aiuto nella gestione dei propri figli. L’orario che verrà effettuato dall’équipe di educatori sarà il seguente 7,45 – 17,30.
Asilo Nido è un luogo educativo per bambini fino ai tre anni e rappresenta un concreto aiuto per le famiglie – sottolineano i responsabili comunali – e la decisione di estendere l’orario di lavoro è finalizzato proprio ad andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano o che hanno degli orari particolari che determinano problemi nella gestione degli stessi.
La struttura ospiterà i bambini durante l'intera giornata fornendo loro varie attività educative ed assistenziali che rientrano in un "programma educativo" a tema, predisposto annualmente dall'équipe degli educatori, che sviluppano percorsi didattici diversi per ciascuna fascia d'età, al fine di consentire al bambino la possibilità di esplorare l'ambiente e favorirne, quindi, l'autonomia, l'apprendimento e la socializzazione, nel rispetto del suo ritmo di crescita

Commenti