Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MISS COMUNI FIORITI, MONTAGNAREALE PUNTA SU GIANIRA ACCORDINO

Si avvicina la premiazione nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia e come ogni anno accanto alla premiazione delle città sarà eletta una Miss Comuni Fioriti quale naturale simbolo della bellezza femminile assimilabile a quella immediata ma assoluta del fiore.

17 settembre 2016 - Montagnareale, nota per le storiche sagre della castagna e della ciliegia, prodotti del territorio, quest’anno per la prima volta ha aderito al prestigioso circuito nazionale, con l’obiettivo di spronare e sensibilizzare i cittadini a una maggiore cura delle fioriture e nello stesso tempo per mettersi in mostra e far conoscere le proprie peculiarità anche fuori dai confini regionali.
In quest’ottica il Sindaco Anna Sidoti ha colto a pieno l’occasione, eleggendo una MissMontagnareale che il 12 e 13 Novembre sfilerà nella finale Nazionale di Bologna per tentare di conquistare la corona di Miss Comuni Fioriti 2016.
MissMontagnareale si chiama Gianira Accordino e proviene dalla vicina Patti, dopo l’elezione ha affermato: “partecipo a diversi concorsi ma questo ha una luce diversa perchè mi riempie di orgoglio rappresentare con Montagnareale anche l’intero comprensorio pattese in un contesto che ne eleva la bellezza nella sua espressione migliore, quella dei fiori”.
L’elezione è avvenuta ieri sera in una partecipata manifestazione per la premiazione Intercomunale dei Balconi Fioriti. L’Aula Consiliare ornata a tema floreale ha ospitato cittadini e amministratori dei Comuni di Patti, San Piero Patti, Librizzi e ovviamente Montagnareale che ha preparato al meglio l’evento in collaborazione con l’Associazione “il Filo della memoria”.
Ad accompagnare i rispettivi cittadini erano presenti gli Assessori Manuela Cottone per il Comune di Librizzi e Massimiliano Giambrone per il Comune di San Piero Patti.
Dopo un intrattenimento musicale del chitarrista locale Matteo Cappadona e la proiezione di un video inerente le fioriture dei quattro comuni, abilmente ideato e curato da Laura Costantino, si è passati alla premiazione dei cittadini meritevoli con la Prof.ssa Marilia Gugliotta e l’Arch. Marino Marina che hanno consegnato i vari premi insieme al Sindaco Anna Sidoti.
Presente all’evento anche il coordinatore regionale del Circuito Comuni Fioriti, Michele Isgrò.

Commenti