Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MISS COMUNI FIORITI, MONTAGNAREALE PUNTA SU GIANIRA ACCORDINO

Si avvicina la premiazione nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia e come ogni anno accanto alla premiazione delle città sarà eletta una Miss Comuni Fioriti quale naturale simbolo della bellezza femminile assimilabile a quella immediata ma assoluta del fiore.

17 settembre 2016 - Montagnareale, nota per le storiche sagre della castagna e della ciliegia, prodotti del territorio, quest’anno per la prima volta ha aderito al prestigioso circuito nazionale, con l’obiettivo di spronare e sensibilizzare i cittadini a una maggiore cura delle fioriture e nello stesso tempo per mettersi in mostra e far conoscere le proprie peculiarità anche fuori dai confini regionali.
In quest’ottica il Sindaco Anna Sidoti ha colto a pieno l’occasione, eleggendo una MissMontagnareale che il 12 e 13 Novembre sfilerà nella finale Nazionale di Bologna per tentare di conquistare la corona di Miss Comuni Fioriti 2016.
MissMontagnareale si chiama Gianira Accordino e proviene dalla vicina Patti, dopo l’elezione ha affermato: “partecipo a diversi concorsi ma questo ha una luce diversa perchè mi riempie di orgoglio rappresentare con Montagnareale anche l’intero comprensorio pattese in un contesto che ne eleva la bellezza nella sua espressione migliore, quella dei fiori”.
L’elezione è avvenuta ieri sera in una partecipata manifestazione per la premiazione Intercomunale dei Balconi Fioriti. L’Aula Consiliare ornata a tema floreale ha ospitato cittadini e amministratori dei Comuni di Patti, San Piero Patti, Librizzi e ovviamente Montagnareale che ha preparato al meglio l’evento in collaborazione con l’Associazione “il Filo della memoria”.
Ad accompagnare i rispettivi cittadini erano presenti gli Assessori Manuela Cottone per il Comune di Librizzi e Massimiliano Giambrone per il Comune di San Piero Patti.
Dopo un intrattenimento musicale del chitarrista locale Matteo Cappadona e la proiezione di un video inerente le fioriture dei quattro comuni, abilmente ideato e curato da Laura Costantino, si è passati alla premiazione dei cittadini meritevoli con la Prof.ssa Marilia Gugliotta e l’Arch. Marino Marina che hanno consegnato i vari premi insieme al Sindaco Anna Sidoti.
Presente all’evento anche il coordinatore regionale del Circuito Comuni Fioriti, Michele Isgrò.

Commenti