Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SITI UNESCO. PAGANO: “DEGRADO E SPORCIZIA FANNO DA CORNICE. E CROCETTA SE LA RIDE”

On. Alessandro Pagano: “Il danno che Crocetta e i suoi sponsor politici stanno apportando nella nostra Sicilia è ormai incalcolabile. Forse, preso com’è dai suoi amici potenti e dai capricci che lo hanno accompagnato durante tutta la sua legislatura, non si accorge nemmeno dei pasticci e del malcontento generato”.

18/09/2016 - La splendida Villa Romana del Casale struttura romana di epoca Imperiale, uno degli esempi più significativi al mondo di civiltà romana è stata per tutta l'estate meta di visite da parte di turisti provenienti da tutto il mondo. Ma Il fascino e la ricchezza culturale nulla hanno potuto contro l’indecoroso e imbarazzante attraversamento delle strade all'uscita di Barrafranca, obbligatoria strada per giungere al sito UNESCO di Piazza Armerina. Uno scenario mortificante che ha annichilito la Villa e imbarazzato i siciliani e gli stessi visitatori. È quanto ha commentato l’On. Alessandro Pagano”. “Il danno che Crocetta e i suoi sponsor politici in Ars stanno apportando nella nostra Sicilia è ormai incalcolabile, nulla che sia passato sotto il loro operato non ha lasciato, in negativo, il segno.

Forse e dico forse, preso com’è dai suoi amici potenti e dai capricci che lo hanno accompagnato durante tutta la sua legislatura, non si accorge nemmeno dei pasticci e del malcontento generato”. “Adesso è diventato la talpa del suo stesso partito, ha proseguito l’On. Alessandro Pagano, ricattandolo di ripresentarsi alle urne e, consapevole com’è del flop che lo attenderà alle prossime elezioni, facendo cosi perdere il PD tanto alle Nazionali quanto alle Regionali, batte cassa per avere il seggio alla camera”. “ I siciliani, ma in realtà è l’Italia tutta a chiederlo, spera che il PD, vero responsabile di queste malefatte, tanto a Roma quanto a Palermo tolga il disturbo e lasci fare a chi sa governare. Il No al referendum sarà lo strumento per realizzare ciò", ha poi concluso l’On. Alessandro Pagano.

Commenti