Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SPADAFORA: RAPINATORE ARRESTATO DAI CARABINIERI

Milazzo (ME), 16 settembre 2016 - Nella mattinata di mercoledì, i militari della Stazione Carabinieri di Spadafora hanno dato esecuzione ad un provvedimento di custodia cautelare, emesso dal GIP del Tribunale di Messina su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico di BRACCINI Francesco 34enne di Milazzo (ME), pregiudicato, poiché ritenuto responsabile di rapina aggravata in concorso. La misura scaturisce da un’intensa attività info-investigativa sviluppata dal personale della locale Stazione Carabinieri e dal N.O.R.M. - Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Milazzo unitamente al RIS di Messina, che ha permesso, attraverso l’accurata analisi della scena del crimine, di acquisire utili e validi elementi probatori a carico dell’odierno indagato, permettendone l’identificazione e la cattura.

L’episodio cui fa riferimento il provvedimento in parola si verificava in data 04 Febbraio u.s. allorquando un giovane, travisato con occhiali e cappello, dopo aver fatto ingresso presso l’Istituto Monte Paschi di Siena – Filiale di Venetico, si dirigeva verso le casse con fare minaccioso e, alludendo al possesso di un’arma nascosta nella tasca del giubbino indossato, si impossessava della somma di 6.000,00 € circa in banconote di vario taglio, per poi guadagnarsi la fuga minacciando, nella circostanza, di morte la dipendente in servizio. Lo stesso riusciva con l’aiuto di un complice che, a bordo di uno scooter, lo attendeva all’esterno del predetto istituto, a far perdere le proprie tracce.
Nei giorni scorsi, il GIP del Tribunale di Messina, su richiesta della locale Procura della Repubblica che concordava con le risultanze emerse nel corso delle indagini dei Carabinieri, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del prevenuto, ritenuto responsabile di rapina aggravata in concorso, mentre proseguono le indagini finalizzate all’individuazione del correo dello stesso.
Il provvedimento è stato eseguito nella giornata di mercoledì u.s..


Commenti