Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

TERREMOTO, L’ASSOCIAZIONE PIRAINO 2.0 CHIEDE UNA VALUTAZIONE DELLA VULNERABILITÀ SISMICA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

Molto interesse ha suscitato la nostra “LETTERA APERTA” indirizzata al Sindaco di Piraino sul tema della sicurezza degli istituti scolastici. Le molteplici richieste pervenute e l’importanza dell’argomento trattato sono state ritenute un valido motivo per inoltrare la missiva anche ai sindaci dei comuni vicini, al fine di stimolare analoghe iniziative. Auspichiamo che i mezzi di informazione che hanno ritenuto degna di essere pubblicata la nostra “LETTERA APERTA” diano un’analoga divulgazione alla missiva rivolta ai sindaci dei Comuni di GIOIOSA MAREA, BROLO e SANT’ANGELO DI BROLO.

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PIRAINO

PIRAINO, 17/09/2016 - Gentilissima Dottoressa Gina Maniaci, il recente terremoto verificatosi nell’Italia Centrale riporta di drammatica attualità il tema della sicurezza degli edifici scolastici.
L’Associazione PIRAINO 2.0 recentemente sorta anche per dare voce alle istanze dei cittadini Le chiede se ritiene opportuno avviare, con estrema urgenza, una valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici del nostro Comune.
L’iniziativa suggerita, servirebbe a rasserenare i tanti genitori preoccupati dalle notizie che giornalmente riportano i mezzi d’informazione.
Certi della Sua sensibilità sul tema trattato Le saremo grati se vorrà rassicurarci al riguardo.
Con Deferenza
Associazione Piraino 2.0

Commenti