Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIOIOSA FUTURA, COMUNICARE PER FARSI ASCOLTARE

Un incontro sabato per presentare un nuovo progetto tra politica e comunicazione. Si terrà alle ore 17,30 al Circolo Mediterraneo
Comunicare per farsi ascoltare.
Comunicare per crescere.
Comunicare come scambio di idee.
Comunicare per impare a farlo.
E si può comunicare anche con un video, con uno spot, con un suono, con un'immagine che poi diventano parole, programmi, sviluppo.
Ecco i promotori del convegno - Io per Gioiosa - vogliono proprio iniziare da qui.
"Se hai un'idea, una proposta, un progetto che hai realizzato o intendi realizzare per migliorare la qualità della vita a Gioiosa Marea partecipa a #GioiosaFutura. Raccontala in 5 minuti".
Cosi, nell'invitare a partecipare all'iniziativa, dice Teodoro Lamonica, aggiungendo: "Ci penseremo su, tutti, poi ne torneremo a discutere. Le idee che ci sembreranno migliori per la vita e il futuro della nostra comunità proveremo a realizzarle. Insieme".

L'incontro, al quale già tanti hanno dato l'adesione è il primo steep di un progetto che vuol apriore il dibattito sulle esigenze del territorio trovandone le soluzioni "Perché quando si sogna da soli è un sogno, quando si sognainsieme ha inizio la realtà"

#GIOIOSAFUTURA  dalle idee alle opportunità

Commenti