Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MILAZZO, CONSIGLIO URGENTE SU ALLUVIONE BASTIONE

Giovedì 13 Consiglio urgente su Bastione. Il 18 quello sul Prg del porto
12/10/2016.Il presidente del Consiglio Comunale Gianfranco Nastasi ha convocato in adunanza urgente alle ore 19,30 di giovedì 13 ottobre, i lavori per la trattazione del seguente argomento: “Ricorrenza alluvione Bastione e stato attuale delle periferie.”. Sempre domani – 13 ottobre – alle 9 presso la sede del dipartimento regionale di Protezione Civile di Messina è prevista una riunione al fine di esaminare le proposte progettuali ed esprimere parere di competenza sulle opere che riguardano il torrente Mela. Martedì prossimo 18 ottobre è invece prevista la seduta straordinaria aperta di Consiglio comunale per trattare l’argomento “Piano regolatore del porto” alla presenza del commissario dell’Autorità portuale, Antonino De Simone.

Oltre alla nomina del vicesindaco nella persona di Ciccio Italiano, il sindaco ha proceduto, nella stessa determina all’assegnazione di altre deleghe all’assessore Piera Trimboli, che già si occupa di turismo, pari opportunità e politiche giovanili. Si tratta della delega all’attuazione dello Statuto co-munale, alla Trasparenza, alla partecipazione ed alle politiche di promozione della legalità.
Ecco il dettaglio dei singoli componenti dell’Esecutivo:

ITALIANO Francesco: Vicesindaco e titolare delle deleghe ai Lavori Pubblici, infrastrutture, edilizia scolastica e cimiteriale, servizi manutentivi e servizio idrico integrato. Patrimonio. Protezione civile
TORRE Carmelo: Sportello unico delle attività produttive, commerciali, artigianali e turistiche. Fiere e mercati. Lidi balneari. Servizi demografici. URP. Trasporto pubblico.

PRESTI Salvatore: Politiche per la valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico, culturale e storico. Musei e biblioteca comunale. Grandi eventi e promozione dell'immagine della città. Rapporti con le istituzioni universitarie.

TRIMBOLI Piera: Politiche di sviluppo turistico. Spettacoli. Pari opportunità. Politiche giovanili, Attuazione dello Statuto comunale, Trasparenza, Partecipazione e Politiche di promozione della le-galità.

MAISANO Damiano: Politiche ambientali. Igiene ed arredo urbano. Verde pubblico. Diritti degli animali.

DI BELLA Giovanni: Servizi sociali e solidarietà. Politiche di inclusione. Politiche abitative. Rapporti col volontariato. Programmazione delle attività oggetto della L. 328/2000. Politiche del lavoro. Sanità.

Commenti