Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PATRIZIA ZANGLA AL BOOKCITY MILANO CON IL VOLUME “A UN FIGLIO, AMOROSO GIGLIO”

Viaggio dagli anni Cinquanta agli anni di piombo, dalla guerra fredda alla Jihad”. Patrizia Zangla al Bookcity Milano.
21/11/2016 - Il libro “A un figlio, amoroso giglio. Viaggio dagli anni Cinquanta agli anni di piombo, dalla guerra fredda alla Jihad” di Patrizia Zangla al BOOKCITY MILANO. Si tratta di un’importante iniziativa voluta dal Comune di Milano, promossa dall’Assessorato alla Cultura della città lombarda e dall'Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai) e dall’AIE (Associazione Italiana Editori).
Il BOOKCITY MILANO -la pluri-manifestazione in cui vengono promossi incontri, presentazioni, mostre, spettacoli, seminari- si terrà dal 17 al 20. Sarà inaugurata al Castello Sforzesco dal sindaco Giuseppe Sala. In allegato al quotidiano La Repubblica, l’inserto della manifestazione in cui si possono trovare i riferimenti relativi al libro di Patrizia Zangla.

Commenti