Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

WELFARE, LA CISL LANCIA CAMPAGNA PER IL CONFRONTO E LA VERIFICA CON I COMUNI E I DISTRETTI SOCIO-SANITARI

21 novembre ’16 – La Cisl porta al centro del dibattito nazionale e territoriale il tema del welfare e del sistema di inclusione sociale. Lo fa attraverso la campagna “Migliorare il welfare per migliorare il Paese” e questa mattina nella sede della Cisl Messina si è tenuto un importante incontro con la segretaria della Cisl Sicilia, Rosanna La Placa, e tutto il gruppo dirigente e i referenti locali.
«Dobbiamo puntare a potenziare le politiche intorno al Sia, il sostegno all’inclusione attiva, e al Reis, il reddito di inclusione - ha detto la segretaria La Placa – sarà importante anche incrementare l’attività del sindacato per sostenere, proporre e creare innovazione e progettazione per lo sviluppo di sostegno, ma anche di accompagnamento dell’intero nucleo familiare nel ricollocamento. È l’occasione per creare un nuovo modello di governance e riorganizzare il sistema di welfare sociale affinché rappresenti una leva di sviluppo in Sicilia».
«Bisogna essere protagonisti della progettazione – ha aggiunto il segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese – anche perché, soprattutto nel nostro territorio, Comuni e Distretti socio sanitari sono stati spesso “distratti” con il rischio di perdere importanti opportunità di finanziamento per progetti che sarebbero serviti sia a rilanciare il lavoro ma anche a dare servizi alle fasce deboli. Per questo motivo, come Cisl, siamo già pronti sul territorio per il confronto e la verifica con Comuni e Distretti socio sanitari».

Commenti