Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

CAPO D’ORLANDO, INAUGURATO L’ISTITUTO “F. P. MERENDINO”

Capo d’Orlando, inaugurato l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “F. P. Merendino”. Questa mattina alla presenza delle autorità civili e religiose di Capo d’Orlando è stata inaugurata la nuova sede dell’ITCG Merendino.

13/12/2016 - Dopo la funzione religiosa, sono intervenuti la Dirigente Prof.ssa Letteria Leopardi che ha sottolineato l’importanza di una struttura moderna ed efficiente, riferimento oltre che del comune di Capo ‘d’Orlando, dell’intero comprensorio nebroideo, il geometra Nuccio Miceli della Città Metropolitana che ha portato i saluti del Prof. Renato Accorino e del Commissario assenti per pregressi impegni istituzionali ed infine in rappresentanza del Comune di Capo d’Orlando Andrea Paterniti e Carmelo Galipò , rispettivamente Vicesindaco e Presidente del Consiglio Comunale.

L’inaugurazione odierna è il frutto di una complessa operazione che, partendo dalla esigenza di dismettere gli immobili in affitto – per il Merendino circa 400 mila euro annui – ha visto il trasferimento del liceo artistico, precedentemente allocato in quella sede, al piano terra dell’istituto agrario, previo adeguamento dei locali, la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell’immobile di c.da Forno .

Il costo complessivo sostenuto dalla Città Metropolitana è stato di circa 500 mila euro, somma che comprende sia la ristrutturazione e l’adeguamento dei due immobili sia i traslochi.
Si tratta, con tutta evidenza, di una operazione che produrrà un enorme risparmio per le asfittiche finanze della città Metropolitana, ma soprattutto che mette a disposizione della comunità Orlandina un immobile di qualità, di circa 3500 mq ,dalle straordinarie potenzialità .

Commenti