Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

CAPO D’ORLANDO, INAUGURATO L’ISTITUTO “F. P. MERENDINO”

Capo d’Orlando, inaugurato l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “F. P. Merendino”. Questa mattina alla presenza delle autorità civili e religiose di Capo d’Orlando è stata inaugurata la nuova sede dell’ITCG Merendino.

13/12/2016 - Dopo la funzione religiosa, sono intervenuti la Dirigente Prof.ssa Letteria Leopardi che ha sottolineato l’importanza di una struttura moderna ed efficiente, riferimento oltre che del comune di Capo ‘d’Orlando, dell’intero comprensorio nebroideo, il geometra Nuccio Miceli della Città Metropolitana che ha portato i saluti del Prof. Renato Accorino e del Commissario assenti per pregressi impegni istituzionali ed infine in rappresentanza del Comune di Capo d’Orlando Andrea Paterniti e Carmelo Galipò , rispettivamente Vicesindaco e Presidente del Consiglio Comunale.

L’inaugurazione odierna è il frutto di una complessa operazione che, partendo dalla esigenza di dismettere gli immobili in affitto – per il Merendino circa 400 mila euro annui – ha visto il trasferimento del liceo artistico, precedentemente allocato in quella sede, al piano terra dell’istituto agrario, previo adeguamento dei locali, la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell’immobile di c.da Forno .

Il costo complessivo sostenuto dalla Città Metropolitana è stato di circa 500 mila euro, somma che comprende sia la ristrutturazione e l’adeguamento dei due immobili sia i traslochi.
Si tratta, con tutta evidenza, di una operazione che produrrà un enorme risparmio per le asfittiche finanze della città Metropolitana, ma soprattutto che mette a disposizione della comunità Orlandina un immobile di qualità, di circa 3500 mq ,dalle straordinarie potenzialità .

Commenti