Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

LA STORIA DELLA COMUNITA’ DEI NEBRODI IN UN CALENDARIO

IL CALENDARIO DELLA PRO LOCO 2017 RACCONTA LA MERAVIGLIOSA STORIA DELLA COMUNITA’ DEI NEBRODI
21/12/2016 - La Pro Loco di Sinagra ha organizzato il prossimo 27 dicembre, con inizio alle ore 17 al Palazzo Salleo un articolato incontro. Si parte con la premiazione del concorso “Orti a Sinagra” e si continua poi con l’attesa presentazione del Calendario 2017, giunto alla tredicesima edizione e fiore all’occhiello delle molteplici attività immateriali della Pro Loco presieduta dalla vulcanica Enza Mola e ben coadiuvata da un gruppo di volontari davvero straordinari.
A impreziosire la serata lo spettacolo di narrazione “I giardini di Giovanna” di e con Alberto Samonà e Elena Grasso per le musiche di Marco Corrao. Alla fine brindisi augurale. Conduzione dei lavori affidata a Marsh Proietto di Silvestro, coordinatore editoriale del Calendario.

Saluti istituzionali affidati al sindaco della cittadina Enza Maccora e al presidente Enza Mola con interventi di Rosario Schicchi (Ordinario di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo), Annamaria Amitrano (Ordinario di Etnostoria dell’Università degli Studi di Palermo), Maristella Dilettoso (giornalista, scrittrice e storica), Alessandra Distefano (farmacista, giornalista e scrittrice), Elena Grasso (giornalista e consulente editoriale), Silvana Paratore (avvocato, impegnata nel sociale e nella rivalutazione del patrimonio culturale e tradizionale del territorio), Andrea Finocchiaro (chef e presidente Ristoworld Italy), Maria Antonietta Germanà (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo).

L’edizione del 2017 del calendario di Sinagra rappresenta un esperimento particolare con l’accostamento di pagine antiche e nuove della storia del borgo che nel 2016 ha ricevuto lo strepitoso riconoscimento dei Quattro Fiori nel concorso nazionale Comuni Fioriti. Gli usi e i costumi, il fidanzamento e il matrimonio, storie di vita quotidiana e di duro lavoro, il tessile, la cucina e i dolci, l’agricoltura e la cura degli orti e dei giardini con le piante officinali, la laboriosità della comunità, la fede e il senso autentico della vita semplice e costellata da valori autentici e intramontabili. Il tutto in un costante confronto fra ieri e oggi, come una sorta di esercizio estetico della memoria.

Insomma, un gesto d’amore nei confronti di una cittadina che continua a raccogliere i frutti di un indice di gradimento sempre maggiore, anche grazie alle attività che l’Amministrazione comunale e la Pro Loco mettono in campo costantemente.
Il calendario sarà distribuito gratuitamente nel corso della serata e alcune copie raggiungeranno anche gli emigrati all’estero.
Come al solito, copia della pregevole pubblicazione sarà inviata al presidente della Repubblica, a Papa Francesco e ai vertici nazionali e regionali delle Pro Loco.

«Ringrazio di cuore quanti hanno partecipato alla stesura del calendario 2017 – commenta Enza Mola – e agli sponsor che sono intervenuti con entusiasmo anche quest’anno. Sono sempre più gli amici della nostra comunità e davvero condividiamo con tutti loro il senso di accoglienza, disponibilità e condivisione».

Commenti