Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

AEROPORTO DEL MELA: C’È CHI DICE BENE, C’È CHI DICE MALE

Roma, 10-01-2017 - In relazione alle notizie circolate nei giorni scorsi sulla realizzazione di un nuovo aeroporto in Sicilia, in provincia di Messina, il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha dichiarato: “Esiste un Piano Nazionale degli Aeroporti approvato con Decreto del Presidente della Repubblica, che ha avuto l’approvazione delle Regioni, compresa la Regione Siciliana, che non prevede la costruzione di nuovi aeroporti, né pubblici, né privati in Sicilia. Eventualmente, se lo ritenesse, dovrebbe essere il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti a chiedere una deroga. Io mi sono limitato a ricordare l’esistenza del Piano Nazionale degli Aeroporti che, peraltro, i parlamentari dovrebbero conoscere bene”.

Sicilia. Aeroporto Messina, il presidente Crocetta incontra l'imprenditore 
Mahesh Panchavaktra

In data odierna, 10 gennaio 2017, il presidente della Regione siciliana,
Rosario Crocetta, ha incontrato l'imprenditore indiano Mahesh Panchavaktra,
accompagnato dal comitato per l'aeroporto della Piana del Mela.
Nel corso dell'incontro mr. Panchavaktra ha illustrato il progetto
imprenditoriale che individua l'area del Mela come punto di riferimento e di
sviluppo delle attività aeree, marittime e ferroviarie, integrate nel sistema
di trasporto internazionale. Il presidente ha assicurato la cooperazione della
Regione per accelerare il progetto.

Crocetta considera fortemente positiva l'idea di sviluppare attività portuali
su Milazzo per l'intercettazione dei grandi traffici marittimi che dall'Asia,
attraversano il canale di Suez, il Mediterraneo, per arrivare fino a Rotterdam,
considerando positivo, per la Piana del Mela, un hub intermodale di trasporti,
passeggeri e merci, che possano contribuire fortemente allo sviluppo
dell'intera area metropolitana di Messina e della Sicilia.

“La Sicilia – dice il presidente - è nella posizione ideale per potere essere
una stazione di collegamento tra nord e sud Europa, tra occidente e oriente. In
tale contesto, ho promosso diversi incontri con le amministrazioni locali per
coinvolgere le comunità nel progetto. Per metà febbraio è prevista la firma di
protocollo di intesa con la società, le comunità, gli assessorati interessati
per la realizzazione dell'aeroporto, il potenziamento dell'attività portuale e
del trasporto ferroviario”.

E domani pomeriggio, 11 gennaio 2017, il presidente Crocetta incontrerà una
delegazione di rappresentanti politici del Parlamento della Tunisia insieme ad
alcuni imprenditori che hanno intenzione di fare investimenti in Sicilia. Alle
15:30 il presidente, insieme alle rappresentanze politiche e imprenditoriali,
incontrerà la stampa presso la Sala Alessi di Palazzo d'Orleans, per illustrare
i progetti di investimento. Alla conferenza parteciperà anche l'imprenditore
indiano Mahesh Panchavaktra, interessato alla realizzazione di un aeroporto
nella Piana del Mela, connesso allo sviluppo di attività portuali e del sistema
ferroviario.

ON. GRASSO (FI): “OPPORTUNITA’ CHE NON VA SPRECATA. OPERA INDISPENSABILE PER IMPRESE E TERRITORIO.”



“Dopo la riunione di ieri al Consiglio Comunale di Milazzo sappiamo in che direzione va il progetto di Panchavaktra che noi sosteniamo da anni: l’aeroporto in provincia di Messina può salvare e rilanciare le nostre imprese, il nostro artigianato e il turismo compromesso in questi anni proprio a causa dei collegamenti insufficienti.”

Questo il commento dell’On. Bernardette Grasso, deputata regionale di Forza Italia, che ha sostenuto l’azione in consiglio comunale del gruppo di Forza Italia Milazzo, rappresentato da Alessio Andaloro che ieri sera ha ribadito davanti Mesua Panchavaktra, seduto in Consiglio comunale: “questa opportunità non va sprecata, il gruppo di Forza Italia sosterrà quest’opera con tutti i suoi mezzi, a discapito di chi vuol farsi propaganda con le ragioni ambientali.”

“Quando noi per primi avanzammo l’ipotesi di un aeroporto dei Nebrodi, – ha concluso l’On. Grasso – il Presidente dell’Enac argomentò la possibilità di vedere realizzata una struttura simile nella zona di Milazzo per collegare le Isole Eolie. Invitiamo ora il Presidente dell’Enac a sedersi al tavolo con tutte le parti interessate. Ci sono le volontà politiche e del territorio per sostenere un’opera così importante: Riggio dovrà convincersi delle potenzialità della struttura e delle richieste del territorio.”

Laccoto: “La Regione sostenga l’aeroporto nella Piana di Milazzo” 

“Un aeroporto in Provincia di Messina rappresenterebbe la chiave di volta per lo sviluppo economico ed occupazionale dell’intera area tirrenica”. Lo sostiene l’on. Giuseppe Laccoto, presidente della Commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale che replica così alle affermazioni del Presidente dell’Enac Vito Riggio secondo cui “In Sicilia non si debbono fare altri aeroporti perché quelli che ci sono bastano a coprire le esigenze di tutti”. Per Laccoto “queste sono motivazioni anacronistiche che si scontrano con una realtà mondiale che può contare su un aeroporto in ogni importante meta turistica. In questo contesto, la provincia di Messina è leader in Sicilia, sia come numero di posti letto sia come arrivi e presenze turistiche potendo contare sul 32% del totale regionale delle strutture alberghiere ed extralberghiere, per un numero complessivo di oltre 30mila posti letto”. Laccoto, che nel gennaio del 2015 presentò una mozione mirata, è convinto inoltre che “la realizzazione di un aeroporto favorirebbe il processo di mobilità e trasporti in un’area da sempre marginalizzata, ma che possiede grandi potenzialità di sviluppo economico in considerazione della presenza sul territorio di aziende florovivaistiche e agroalimentari”. “Come Presidente della Commissione Attività Produttive –prosegue Laccoto - mi sono già attivato per convocare sia i responsabili del Panchavaktra Group, la holding indiana che si è fatta avanti per finanziare il progetto di un aeroporto nella Piana di Milazzo, sia l’assessore Regionale Mariella Lo Bello che si è espressa positivamente sull’iniziativa”. “La politica ha il dovere di essere propositiva e non di tarpare le ali a chi propone un progetto di grande prospettiva– conclude Laccoto – così la Regione deve sostenere in ogni forma la realizzazione dell’aeroporto e supportare i privati che hanno mostrato interesse per un territorio e per le sue potenzialità”.

Le dichiarazioni rilasciate dal deputato regionale, Onorevole Nino Germanà, in merito alla questione Aeroporto del Mela.


"Legittime le posizioni di tutti; le opinioni di ciascuno vanno assolutamente rispettate ma, badi il Presidente Riggio, che il suo all'Enac è un ruolo squisitamente tecnico. Lasci alla politica e agli eletti dalla collettività quali propri rappresentanti, di dire cosa sia meglio o no per lo sviluppo del territorio ", così il deputato regionale di Area Popolare, onorevole Nino Germanà che, sull'ipotesi "aeroporto del Mela" si è sempre detto favorevole.
"Ogni aspetto possa fungere da risorsa economica e logistica per il territorio, intensificando servizi essenziali e possibilità, non può che essere ragione di attenzione positiva e per questo mi allieta la prontezza con cui il vice presidente della Regione Mariella Lo Bello si è detta interessata ad avviare un tavolo di confronto. Attirare capitali esteri e cogliere l'interesse di investitori stranieri poi, è l'ennesima dimostrazione di quanto la nostra terra sia fertile per l'attuazione di progetti di respiro internazionale. Proprio per questo, la politica deve attivarsi adeguatamente ond'evitare la perdita di chance per la nostra Isola. E sono certo che non tarderanno ad arrivare importanti novità in tal senso anche dal Presidente della Regione. Mi voglio sbilanciare: diciamo che sarà una settimana interessante sotto questo profilo", conclude Germaná.

Commenti