Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

F.A.I. ANTIRACKET PATTI SALUTA IL DIRIGENTE ALBA, TRASFERITO A MESSINA

17/01/2017 - Alcuni giorni fa il Direttivo della FAI Antiracket di Patti ha incontrato il Dirigente del Commissariato PS, dott. Carmelo Alba, per salutarlo e ringraziarlo per il suo impegno e il lavoro svolto nella nostra città. Il Dott. Carmelo Alba promosso sarà trasferito alla Questura di Messina con l’incarico di vice capo della squadra mobile. All’incontro oltre il Presidente di Patti Sergio Sidoti era presente Pippo Foti Vice presidente Fai Sicilia e Pippo Scandurra Presidente Nazionale Fai che nel consegnare la targa di riconoscimento, l’associazione ha voluto evidenziare il rapporto di stima e fiducia, che il dirigente ha conquistato in questi pochi anni. Un grazie perché tutti sappiamo che la vera dimensione della vita si gioca sul piano dei valori e della qualità delle azioni.

Il Dott. re Alba certamente a questa comunità ha trasmesso il vero messaggio della Polizia di Stato (tra di noi) (esserci sempre) non ha mai fatto mancare la presenza istituzionale nel condividere progetti e valori di legalità nelle scuole, con i giovani, con la società, con gli imprenditori, e grazie alla sua operatività alcuni hanno ripreso con la denuncia ad essere liberi, e per ultimo operazione (linea d’addio) che ha riportato serenità in tutto il comprensorio. Per questo chiediamo al Dott. re Alba di custodire il nostro riconoscimento e di portare con sè il Nostro augurio di una vita e una Carriera di grandi successi. Nello stesso tempo ringraziamo il Questore di Messina Dott. Giuseppe Cucchiara che ha sempre attenzionato il nostro territorio con grande intelligenza e professionalità. Al nuovo dirigente che arriverà auguriamo nello stesso modo buon lavoro.

Commenti