Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

IL CENTRO UFOLOGICO NAZIONALE COMPIE 50 ANNI… DI AVVISTAMENTI

1965 l'idea - 1966 l' organizzazione - 1967 la fondazione il 21 gennaio 2017 il CUN ha compiuto 50 anni
Messina, 25.1.2017 - Il Centro Ufologico Nazionale (CUN) si costituì a Milano il 21 gennaio 1967 quindi, pochi giorni fa, ha festeggiato il mezzo secolo di attività. Nel 1967 nasce come “Centro Unico Nazionale” per lo studio dei fenomeni ritenuti di natura extraterrestre (poi Centro Ufologico Nazionale dal 1973). Oggi il CUN resta tra i centri civili di studi ufologici più longevi del pianeta come lo scandinavo Skandinavisk UFO Information (SUFOI), il francese Lumieres Dans La Nuit (LDLN) ed i britannici Flying Saucer Review (FSR) e British UFO Organization (BUFORA).
Per l’occasione, sabato 28 gennaio alle ore 16 al “Salone degli Specchi” della Città Metropolitana di Messina noi della Sezione messinese del CUN, senza molte valutazioni tecniche e approfondimenti, faremo vedere numerosi casi di avvistamento sia locali che avvenuti all’estero, in cui riporremo l’attenzione anche sullo stupore e sull’incredulità dei testimoni e in alcuni casi si potranno ascoltare i loro dialoghi durante gli avvistamenti.
Questo incontro davvero ricco di filmati è: “Avvistamenti – Qualcuno ha visto qualcosa…” e se ne vedranno di cose…

Commenti