Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ITIS "E. TORRICELLI": OPEN DAY CON ATTERRAGGIO ELICOTTERO IN CORTILE

Sant'Agata Militello (Me),21 gennaio 2017 - L' ITIS "E. Torricelli" di Sant'Agata Militello, nell'ambito dell'Open Day, il 22 Gennaio 2017 alle ore 11,00 ospiterà il Presidente Giuseppe Alessandro, dell'Associazione "Volo" club di Capo d' Orlando, con la quale l' ITIS "Torricelli" collabora in diversi ambiti, come ad esempio la sicurezza e la trasmissione radio-telefonica.
L'evento della mattinata consisterà nello svolgimento delle operazioni di atterraggio, nel cortile della scuola, di un elicottero ultraleggero pilotato dal signor Giuseppe Virgilio, accompagnato dal giovane studente Leonardo Virgilio, frequentante la IIIA Informatica dell'Istituto " E. Torricelli".
I visitatori potranno chiedere informazioni e soddisfare, così, qualsiasi curiosità riguardante il volo ed il pilotaggio.

La dirigente, dott.ssa Venera Maria Simeone, per l'occasione invita tutti quanti lo volessero a visitare le strutture dell 'ITIS "E.Torricelli" ed incontrare i docenti delle specializzazioni di Chimica, Elettronica, Informatica, Meccanica, Trasporti e logistica. Per l'occasione, la Dirigente afferma: "Grazie agli attrezzati laboratori del nostro Istituto, gli studenti hanno la possibilità di unire la teoria alla pratica, formandosi una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea".

Commenti