Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA, TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE: INTESA TRA VIGILI URBANI E ORDINE DEGLI ARCHITETTI

Messina, 14/01/2017 - Tutela e salvaguardia del patrimonio culturale: firmato stamane un protocollo fra Comando Vigili Urbani e Ordine degli Architetti. È stato firmato stamane, nella sede di Palazzo Satellite, un protocollo d'intesa tra il Corpo di Polizia Municipale e l'Ordine degli Architetti di Messina per la tutela e salvaguardia del patrimonio culturale cittadino, con particolare riferimento alla Galleria Vittorio Emanuele III. L'iniziativa nasce da una convergenza di obiettivi fra i due enti, il Corpo di Polizia Municipale che attualmente svolge fra le scuole un progetto di educazione stradale ed alla legalità nel rispetto delle norme di decoro urbano e convivenza civile, l'Ordine degli Architetti che ha "adottato" la Galleria, e dal 2012 con le scuole, attraverso le deleghe agli Archh. Lo Piano e Pino, ha svolto varie attività in favore della sua conoscenza, salvaguardia e promozione, in accordo con la Soprintendenza ed altre istituzioni cittadine.

Tra gli obiettivi principali del protocollo: far conoscere il patrimonio culturale; sensibilizzare i ragazzi ai problemi della tutela delle architetture e dell’ambiente urbano; educarli alla comprensione delle opere d’arte ed al rispetto delle norme che ne favoriscano la tutela e la corretta fruizione; accrescere in loro il senso d’appartenenza al proprio territorio ed alla propria identità culturale.
Con la stipula del protocollo, il Com. Calogero Ferlisi e l'Arch. Giovanni Lazzari, con le istituzioni da loro rappresentate, intendono dare il via a tutta una serie di iniziative pubbliche volte a promuovere una campagna di sensibilizzazione in tal senso.

Commenti